Automazione Plus

Quadri ABB per l’aeroporto MalpensaERT

ABB, gruppo leader nelle tecnologie per l’energia e l’automazione, ha siglato con Gemmo SpA di Vicenza e con MIT di Nichelino (TO), un contratto per la fornitura di apparecchiature di media tensione destinate all’ampliamento delle cabine di distribuzione di entrambi i Terminal dell’aeroporto.

L’Aeroporto di Milano-Malpensa è il principale scalo aereo del nord Italia, nonché il secondo tra i principali aeroporti italiani e base d’armamento di molte compagnie aeree. Assieme all’aeroporto di Milano-Linate e all’aeroporto di Milano-Orio al Serio forma il sistema aeroportuale milanese di oltre 33 milioni di passeggeri annui.

Per il Terminal 1, saranno forniti i quadri di distribuzione primaria UniGear per il completamento dell’ultimo terzo dell’impianto. I quadri alimenteranno 10 trasformatori da 1250 kVA che consentiranno di aumentare di oltre il 30 percento la capacità operativa del Terminal.

Per il Terminal 2, saranno forniti quadri di distribuzione primaria, quadri di distribuzione secondaria UniMix, varie tipologie di relè e lo studio di selettività delle protezioni della rete ad anello dell’aeroporto. Scopo principale della fornitura è l’ammodernamento di componenti vitali per l’affidabilità della rete di media tensione del Terminal.

ABB: www.abb.it