Automazione Plus

QFP: a BIMU metrologia e automazione per la macchina utensileERT

Il mondo della macchina utensile ha tracciato nel tempo standard di precisione e accuratezza elevatissimi. Per garantirli le imprese devono dotarsi di strumentazione metrologica capace di assicurare ai prodotti (ma anche ai processi) la dovuta precisione e ripetibilità.

QFP, fra le principali realtà italiane della metrologia, accompagna da vent’anni le aziende manifatturiere fornendo loro strumenti metrologici, know how, sviluppando e integrando sistemi robotici applicati al controllo dimensionale, di qualità, di processo.

Nell’edizione 2022 della BiMU, QFP torna a parlare alle aziende che operano nel settore delle lavorazioni a macchina utensile: “Chi lavora a macchina, sia in regime di asportazione che di additive, deve poter garantire elevati standard di accuratezza sui propri prodotti e processi – commenta Roberto Mazzetto, sales and marketing director di QFP. La nostra proposta metrologica, sia ‘con’ che ‘senza contatto’, è in grado di soddisfare questo bisogno, tramite strumenti che non solo assicurano precisione estrema, ma offrono semplicità d’uso, portabilità ed ergonomia. In BiMU ci rivolgiamo a quelle aziende che devono verificare con affidabilità la qualità dei propri prodotti e che devono anche ottimizzare la produttività delle macchine stesse, settando processi e parametri operativi. In fiera mostreremo loro il contributo che la metrologia può offrire”.

QFP sarà presente a fianco dello stand OGP e presso lo stand IdeaFactory dove metterà in mostra una cella di misura automatizzatacon robot antropomorfo e sistema di scansione laser portatile Creaform HandyScan (uno strumento particolarmente portatile ed ergonomico che consente l’acquisizione di geometrie complesse anche nei pressi della macchina), il braccio di misura Kreon Ace +, e il sistema di scansione ottica Creaform GoScan.

L’automazione è il nostro prossimo orizzonte di sviluppo”, continua Mazzetto. “Vent’anni di attività in questo settore ci hanno fornito l’esperienza necessaria per sviluppare e integrare, con elevato livello di customizzazione, soluzioni automatizzate per ogni esigenza di processo e di layout. Oggi QFP è soprattutto un system integrator specializzato nel settore metrologico. In BiMU mostreremo alle aziende le possibilità che l’automazione offre ai processi di controllo dimensionale, qualità e di processo”.