Anticipato da una serie di video promozionali, arriva finalmente l’atteso annuncio da Siemens: ad Hannover vedremo la nuova gamma Sirius Act!
Modulari, robusti e con grado di protezione IP69K, i dispositivi Sirius Act abbinano eleganza estetica e semplicità di funzionamento. Si può scegliere tra una vasta gamma di pulsanti, selettori a chiave e acustici, segnalatori ottici. La vasta gamma di versioni in metallo e plastica per montaggio frontale può essere combinata in modo flessibile con differenti contatti a montaggio posteriore e moduli LED. I componenti del sistema Sirius Act sono collegati al controller tramite AS-Interface, IO-Link o cavi standard. Grazie alla funzione antitorsione e all’innovativo concetto a scatto “snap-on”, i nuovi dispositivi di comando e segnalazione possono essere installati in modo rapido e semplice.
I nuovi dispositivi Sirius Act sono stati sviluppati con particolare attenzione alla facilità di installazione. La tecnologia a scatto utilizzata consente di assemblare gli elementi anteriori e posteriori rapidamente e senza utensili. Lo smontaggio è altrettanto rapido grazie ad una leva di sgancio.
La parte anteriore degli operatori presenta diversi attuatori e indicatori, mentre nella parte posteriore sono forniti slot per contatto e moduli LED. Vi è spazio sufficiente per ospitare fino a tre moduli affiancati e due moduli di contatto impilati. I blocchetti contatto sono disponibili con morsetti a vite, morsetti a molla o connessioni a pin saldati.
Grazie al grado di protezione IP69K, Sirius Act è resistente a polvere, olii, soluzioni caustiche e condizioni ambientali, o in ambiti dove si rendano necessari lavaggi ad alta pressione con acqua o vapore. Il lungo ciclo di vita meccanica e la certificazione per atmosfere potenzialmente esplosive rende i nuovi dispositivi di comando e segnalazione adatti per ogni applicazione.
Nel configuratore online per la selezione dei componenti e la gestione della fase d’ordine, singoli dispositivi, custodie e targhette possono essere combinati mediante drag & drop. Un numero CIN generato automaticamente consente ai clienti di riordinare la loro configurazione in qualsiasi momento senza fornire ulteriori dettagli. Il configuratore online fornisce opzioni di download per la documentazione, le viste esplose di assiemi e gli schemi di collegamento.
Armando Martin