Oggi i gestori degli impianti dovevano trovare il modo di rendere inaccessibili i pulsanti di arresto d’emergenza (E-Stops) inattivi o non collegati, ad esempio coprendoli o persino utilizzando lucchetti meccanici che ne vietavano l’attivazione. Il nuovo pulsante di arresto d’emergenza illuminato Lumotast di Rafi offre una soluzione più pratica: solo quando l’unità di comando è collegata ed è attiva, il pulsante in plastica trasparente incolore viene illuminato da un Led rosso.
La combinazione di un pulsante a fungo illuminato e di un alloggiamento giallo garantisce che il dispositivo di comando sia conforme alle normative sul colore dei pulsanti di arresto d’emergenza secondo la norma Din EN Iso 13850. Quando il pulsante è inattivo, la luce rimane spenta. In mancanza della tipica colorazione rossa, il fungo di plastica trasparente indica che non è utilizzabile la funzione di arresto d’emergenza. Va notato, tuttavia, che un arresto d’emergenza ridondante deve essere montato sulla macchina e deve essere disponibile e accessibile in qualsiasi momento quando l’unità di comando a distanza è nello stato inattivoI dispositivi di comando estremamente compatti della serie Lumotast 16 si adattano ad aperture di incasso da 16,2 mm.
Con una profondità di incasso di 18,2 mm, richiedono pochissimo spazio all’interno dell’alloggiamento. Il loro montaggio richiede pochi secondi: una volta inseriti nell’apertura di incasso, i dispositivi di comando sono fissati da una singola ghiera filettata dietro il pannello frontale dell’alloggiamento. Possono essere facilmente collegati tramite connettore piatto 2,8×0,8 mm. Come tutti i pulsanti della serie Lumotast 16, ii pulsanti di arresto d’emergenza sono dotati di classe di protezione IP65/IP67, adatta per il funzionamento in ambienti gravosi e all’aperto.