CIP Safety è uno standard esclusivo tra le soluzioni di rete: integrando la funzionalità di sicurezza nel nodo finale, CIP Safety consente agli utenti di implementare dispositivi di sicurezza e standard su una singola rete CIP insieme a una gamma di architetture di rete di sicurezza.
CIP Safety, assieme a DeviceNet Safety sono stati approvati da TŰV Rheinland in conformità con lo standard internazionale IEC 61508 (Functional Safety of Electrical/Electronic/Programmable Electronic Safety-Related Systems) per applicazioni fino al livello 3 di integrità della sicurezza (SIL3).
Nel 2004, Odva ha annunciato l’istituzione del CIP Safety Joint Special Interest Group, tramite il quale ha direzionato i propri sforzi tecnici nel tentativo di convertire la rete CIP Safety, concepita dai membri di Odva (Omron, Rockwell Automation e Sick) nelle specifiche CIP Safety pubblicate quest’anno. La prossima fase dell’iniziativa di Odva in materia di sicurezza prevederà l’estensione del CIP Safety a EtherNet/IP.
I membri di Odva hanno dichiarato che i dispositivi CIP Safety saranno resi disponibili per le reti DeviceNet entro il primo semestre del 2005.