“Siamo molto soddisfatti di aver realizzato un evento di questa portata che ha permesso un proficuo scambio di opinioni, idee ed esperienze tra rilevanti esponenti del mondo industriale e accademico, mettendo in luce l’importanza strategica del PLM in uno scenario di mercato costantemente mutevole.” È con queste parole che Stefano Rinaldi, SVP e general manager PTC Italia, ha commentato il PTCLive Executive Exchange, tenutosi presso il Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso di Bergamo, evento organizzato in collaborazione con Kilometro Rosso, per discutere di generazione di valore per l’azienda durante il ciclo di vita del prodotto (PLM). Il PTCLive Executive Exchange ha coinvolto professionisti e aziende di primaria importanza quali Bridgestone, Dallara Automobili, Politecnico di Milano e Accenture, che hanno illustrato, attraverso testimonianze dirette, i benefici ottenuti in termini strategici e produttivi grazie all’ottimizzazione dei processi di sviluppo prodotto.
Dopo il benvenuto agli ospiti di Stefano Rinaldi, ha preso la parola Fabrizio Ferro, director, technical sales & business development di PTC Italia con uno speech dal titolo ‘Creare valore durante il ciclo di vita del prodotto’. Sul palco è poi salito il prof. Sergio Terzi, ricercatore e docente dell’università di Bergamo e del Politecnico di Milano con un intervento dal titolo “Product Lifecycle Mangement (PLM): ‘Chi era costui?’” che ha posto l’attenzione sull’importanza delle tecnologie ICT nei processi di progettazione e innovazione per riuscire a stare al passo con le incalzanti richieste del mercato. Dopo altri interventi, ha chiuso la sessione Mauro Meroni, Global services director di PTC Italia, che ha concluso con un intervento incentrato sui fattori chiave di successo per creare valore durante il ciclo di vita del prodotto.