La più recente versione di Codebeamer, soluzione di Application Lifecycle Management recentemente entrata a far parte di PTC, è ora integrata con la piattaforma di Product Lifecycle Management Windchill mediante lo standard OSLC (Open Services for Lifecycle Collaboration). In questo modo, PTC migliora la visibilità dell’intero processo di sviluppo digitale.
Le soluzioni di PLM come Windchill gestiscono parti, modelli e documenti che attengono l’intero ciclo del prodotto, mentre le soluzioni ALM come Codebeamer automatizzano i processi di sviluppo e distribuzione del software per aumentare la produttività e garantire la conformità. I team impegnati nello sviluppo di software lavorano tipicamente utilizzando metodologie di tipo agile.
Con l’integrazione dei software ALM e PLM, qualsiasi team di sviluppo prodotto, sia software che hardware, può ora beneficiare dei vantaggi offerti da entrambi i sistemi, in termini di gestione del ciclo di vita del prodotto, per rispondere rapidamente all’insorgere di nuove necessità e per definire, collegare, tracciare e gestire tutti i requisiti. Allo stesso tempo, l’integrazione ALM-PLM fornisce una tracciabilità completa dall’inizio alla fine del ciclo.
È così possibile ottenere un’esperienza utente end-to-end avvalendosi di un singolo accesso, con collegamenti visibili in entrambe le direzioni e rilevamento e gestione automatica dei link a seguito di modifiche.
“Grazie a questa integrazione abbiamo posto un’altra pietra miliare in ambito di sviluppo prodotti”, ha dichiarato Paolo Delnevo, Vice President PTC Southern Europe. “Con l’integrazione di queste due soluzioni leader di mercato siamo in grado di fornire un supporto end-to-end che riguarda l’intero processo di sviluppo digitale dei prodotti, sia hardware che software, portando la collaborazione tra i team di sviluppo a un nuovo livello e aiutando soprattutto chi realizza prodotti complessi a innovare più velocemente e meglio.”