Ptc è socio fondatore del Consorzio 3MF. Il Consorzio 3MF è un’associazione di categoria creata per sviluppare e promuovere un nuovo formato di file a piena fedeltà per la stampa 3D. Creo, il software Cad di Ptc dispone di funzioni in grado di velocizzare la produzione additiva, consentendo di eliminare dal processo di incertezza e necessità di rilavorazione, e offrendo la possibilità di passare dall’idea alla convalida.
Grazie all’opzione di Progettazione per la produzione additiva, Ptc fornisce un unico ambiente all’interno della suite Creo che consente di progettare, ottimizzare, predisporre e validare i progetti per la stampa 3D. Il Consorzio 3MF è stato creato per colmare il divario fra le possibilità offerte dalle moderne stampanti 3D e i formati dei file divenuti ormai obsoleti.
Le specifiche del 3MF eliminano problemi connessi ai formati attualmente disponibili, risolvendo le questioni relative all’interoperabilità e alla funzionalità, e consentendo alle aziende di concentrarsi sull’innovazione. La prima versione delle specifiche 3MF è disponibile per il download gratuito.
“Ptc si impegna a valorizzare le capacità dei progettisti e a velocizzare l’intero processo, dalla progettazione alla stampa 3D“, ha affermato Paul Sagar, Vice President, Cad Product Management di Ptc. “È una visione condivisa con il Consorzio 3MF e siamo desiderosi di collaborare con altri leader di settore per far in modo che questo diventi presto realtà”.
“L’adesione di Ptc al Consorzio 3MF rappresenta un altro importante passo verso l’obiettivo di sviluppare una soluzione efficace, end-to-end e globale per la produzione additiva“, ha commentato Adrian Lannin, Executive Director del Consorzio 3MF. “Ptc è conosciuta per le sue piattaforme tecnologiche innovative e le soluzioni per l’Internet of Things, che forniranno un prezioso contributo al Consorzio 3MF”.