PTC e ThingWorx entrano nell’Industrial Internet Consortium (IIC) con l’obiettivo di accelerare il cammino verso l’integrazione del mondo fisico con quello digitale e promuovere l’adozione di Internet degli oggetti (Internet of things).
IBM, Cisco, GE, AT&T sono solo alcune delle realtà già presenti nell’Industrial Internet Consortium e si occupano dello sviluppo di standard che consentano a macchine e dispositivi di qualsiasi produttore di utilizzare, condividere e comunicare le informazioni.
Grazie a questi standard, gli sviluppatori di piattaforme hardware e software saranno in grado di creare prodotti totalmente compatibili con l’Internet degli oggetti. Gartner stima che la base installata di IoT supererà i 26 miliardi di unità in tutto il mondo entro il 2020, mentre il McKinsey Global Institute ritiene che l’impatto economico sarà pari a 6.200 miliardi di dollari entro il 2025. Per questo, le aziende si stanno muovendo alla ricerca di una nuova generazione di soluzioni tecnologiche che consentano di creare, far funzionare e supportare prodotti intelligenti e interconnessi. Sarà inoltre necessaria una piattaforma che permetta agli sviluppatori di creare le applicazioni necessarie per sfruttare le opportunità.
Forti rispettivamente di 28mila clienti globali nel settore manifatturiero e di numerose referenze nel campo di telecomunicazioni, utility, dispositivi medicali, agricoltura e trasporti, PTC e ThingWorx possono portare una particolare prospettiva sulle reali esigenze identificate presso società che puntano a trasformare il modo di creare valore per i clienti e ottenere un vantaggio competitivo sostenibile e a lungo termine.
“Considerato che il numero di oggetti connessi a Internet è superiore a quello della popolazione mondiale, la domanda di applicazioni che siano in grado di sfruttare questa connettività sta aumentando a un ritmo impressionante“, ha affermato Rick Bullotta, Chief Technology Officer di ThingWorx. “Il consorzio IIC ci offre l’opportunità di collaborare con altri leader mondiali per eliminare tutti quegli ostacoli che le aziende hanno incontrato sino ad oggi nel tentativo di collegare il mondo fisico, le persone e i sistemi. Non vediamo l’ora di lavorare come membri attivi dell’IIC per consentire a tutti gli operatori coinvolti di cogliere nuove opportunità di mercato, ampliare le competenze dei nostri team e scrivere un nuovo capitolo dell’innovazione dei prodotti connessi“.
“Siamo solo all’inizio di una grande svolta tecnologica, nella quale macchine intelligenti comunicheranno e si collegheranno in un nuovo modo, rivoluzionando il business“, ha aggiunto Richard Soley, Executive Director dell’Industrial Internet Consortium. “PTC e ThingWorx hanno appena fatto il loro ingresso in un gruppo di pionieri destinato a guidare l’adozione dell’Industrial Internet. Siamo ansiosi di iniziare a lavorare con loro”.