MKS Integrity, la nota piattaforma di Application Lifecycle Management (ALM) in ambito software di MKS, coordina e gestisce tutte le attività relative allo sviluppo di prodotti con un contenuto software, includendo requisiti, modelli, codice e test e garantendone la tracciabilità lungo l’intero ciclo di vita. La sua integrazione con le soluzioni PLM (Product Lifecycle Development) di PTC, a seguito dell’acquisizione, ridefinisce le modalità di gestione dei componenti hardware e software di un prodotto, consentendo alle aziende di migliorare la qualità dei prodotti, velocizzare il time-to-market e ridurre i rischi e i costi.
Il software è divenuto un componente essenziale della maggior parte dei prodotti, dalle autovetture ai dispositivi medici fino agli smartphone e ai giocattoli per bambini. Le automobili che escono dalle catene di montaggio contengono oltre 100 milioni di linee di codice software embedded, così come tre quarti delle innovazioni apportate ai dispositivi medicali derivano proprio dalle modifiche introdotte nel software. E se è vero che il software svolge un ruolo critico ai fini della futura innovazione di prodotto, è altrettanto vero che esso è generalmente gestito indipendentemente dal dispositivo fisico nel quale è poi inserito.
Secondo Gartner (Cool Vendors in Product Design and Life Cycle Management, 2011, Marc Halpern, Gartner Inc. 14/4/2011): “Nonostante il software sia ormai sempre più presente nei prodotti, le aziende sembrano non prestare ancora un’attenzione sufficiente al system engineering, alla gestione dei requisiti e al controllo della qualità”. È necessaria quindi una nuova generazione di soluzioni per il system engineering capace di ottimizzare la comunicazione, la collaborazione e la verifica dei requisiti lungo l’intero ciclo di vita del prodotto.
“L’ingegneria del software è diventata un elemento portante degli attuali processi di sviluppo di prodotto”, ha spiegato James Heppelmann, Presidente e CEO di PTC. “Le aziende richiedono di conseguenza una gestione completa e multidisciplinare del ciclo di vita del prodotto. Unendo l’offerta MKS Integrity alle proprie soluzioni PLM, PTC definisce un nuovo standard nell’ambito del product lifecycle management unificato, proponendo l’unica soluzione integrale per la configurazione, la collaborazione e la gestione delle modifiche”.
L’aggiunta della gamma di soluzioni MKS Integrity si traduce per PTC nella possibilità di cogliere nuove, significative opportunità di mercato. La società prevede un incremento della redditività derivante dalla capacità di mettere a disposizione dei clienti i vantaggi derivanti dall’integrazione dei processi di sviluppo hardware e software.
“In futuro l’ingegneria di prodotto sarà dominata dagli sviluppatori software e permetterà la realizzazione di prodotti molto più complessi in tempi sempre più ridotti”, ha aggiunto Heppelmann. “Secondo la nostra visione del mercato non esistono altre soluzioni capaci di garantire il valore fornito da MKS Integrity. Ciò di cui parliamo è l’opportunità di ridefinire completamente il modo in cui vengono sviluppati i prodotti”.