PTC ha annunciato firmato un accordo definitivo per l’acquisizione di Vuforia, la piattaforma tecnologica per la realtà aumentata (AR), da Qualcomm Connected Experiences, filiale di Qualcomm Incorporated, al prezzo di 65 milioni di dollari.
Piattaforma di visione mobile, che consente alle applicazioni (“App”) di vedere il mondo fisico e connetterlo con esperienze digitali che promuovono il coinvolgimento e apportano valore, Vuforia si fonda su un ecosistema globale di sviluppatori distribuiti in 130 paesi e ha all’attivo oltre 20.000 applicazioni, con più di 200 milioni di installazioni in tutto il mondo.
In base ai termini dell’accordo, PTC acquisisce l’attività di Vuforia, compreso l’ecosistema degli sviluppatori, e si impegna a proseguire gli investimenti nella piattaforma e a supportare la crescita continua dell’intero ecosistema. La combinazione di Vuforia e PTC sfrutta due tendenze tecnologiche rivoluzionarie, l’Internet degli Oggetti (IoT) e la realtà aumentata (AR), per offrire una nuova classe di prodotti che uniscono il mondo digitale e quello fisico.
Vuforia è ampiamente utilizzata da aziende ai vertici del settore, compresi 37 dei 100 marchi della classifica Interbrand, e ha ottenuto diversi riconoscimenti per le prestazioni, la robustezza e la semplicità di utilizzo che la caratterizzano, incluso il premio come “Best Tool” conquistato all’Augmented World Expo negli ultimi tre anni. La piattaforma supporta molteplici strumenti per sviluppatori, tra cui Eclipse, xCode e Unity, ed è compatibile con diversi sistemi operativi e dispositivi, compresi smartphone, tablet e alcuni smartglass con sistemi iOS e Android.