PTC ha siglato l’accordo definitivo per l’acquisizione di Atego, società che sviluppa applicazioni di progettazione di software e sistemi con sede a Cheltenham, Regno Unito, al prezzo di circa 50 milioni di dollari. L’operazione dovrebbe concludersi ufficialmente nel quarto trimestre 2014 di PTC.
L’operazione è destinata ad ampliare il portafoglio di soluzioni PLM (Product Lifecycle Management) e ALM (Application Lifecycle Management) di PTC, rafforzando il suo impegno nel settore della progettazione di sistemi tramite funzionalità di modellazione avanzate.
La soluzione MBSE (Model-Based Systems Engineering) di Atego mette in comunicazione Requirements Engineering (RE), modellazione architettonica, definizione dei prodotti fisici e funzioni di verifica dei sistemi, rendendo i processi più efficienti e standardizzati. In questo modo i team distribuiti possono collaborare alla costruzione di modelli digitali di sistemi complessi, gestendo la variabilità del sistema stesso e garantendo un migliore riutilizzo dei dati.
Nel corso degli ultimi 12 mesi, Atego ha generato ricavi per circa 20 milioni di dollari. Alla data prevista del completamento dell’acquisizione, PTC prevede di realizzare circa 5 milioni di dollari di ricavi dall’attività di Atego nel quarto trimestre 2014. Per l’anno fiscale 2014, l’acquisizione dovrebbe avere un impatto neutro sull’utile per azione non GAAP di PTC.