Automazione Plus

PTC accelera sulla connettività. Ecco la soluzione di System EngineeringERT

Il mondo tecnologico fa passi da gigante ed è sempre più interconnesso. Di questo ne è consapevole PTC che ha deciso da tempo di cavalcare questa onda e mettere sul mercato prodotti completi che aiutino le aziende clienti a produrre in modo più redditizio.

Una nota della società fa sapere che PTC ha presentato la soluzione di System Engineering progettata per aiutare le aziende a ridurre i rischi e accelerare il tasso d’innovazione in un mondo più intelligente e connesso. Si tratta di una piattaforma completa che consente di esplorare velocemente i dati e accelerare il design e la commercializzazione di prodotti.

Il suo segreto è la capacità di combinare i punti di forza della famiglia PTC Integrity di sistemi ALM (Application Lifecycle Management) con quelli dei prodotti Atego, società di PTC, attiva nella modellazione di architetture e nella progettazione di sistemi basata su modelli (MBSE, Model-Based System Engineering).

Secondo PTC, nel prossimo decennio i prodotti connessi cresceranno in modo esponenziale, con miliardi di dispositivi in circolazione sia a uso personale, sia aziendale o commerciale. Se, da un lato, questi prodotti intelligenti e connessi definiranno il futuro delle attività manifatturiere, dall’altro essi saranno sempre più complessi da progettare, realizzare e far funzionare.

In particolare, la soluzione comprende: PTC Integrity – Requisiti di sistema e convalida affidabili; Atego Asset Library – Asset management collaborativo e riutilizzo delle risorse; Atego Modeler – Modellazione di architetture collaborativa e scalabile e progettazione basata su modelli di sistemi e linee di prodotti e Atego Process Director – Funzionalità avanzate di definizione e distribuzione con best practice di progettazione pronte all’uso.

System Engineering di PTC accelera l’adozione di metodologie Model-Based Systems Engineering, consentendo l’utilizzo di processi di gestione basati su documenti, modelli o ibridi.