Automazione Plus

Protolabs: collaboratore ultrarapido nel progetto di design generativo della NasaERT

Alcuni ingegneri della Nasa in collaborazione con Protolabs, azienda che opera nel settore della fabbricazione digitale, hanno recentemente mostrato la potenza del loro strumento di progettazione basato sull’intelligenza artificiale al PowerSource Global Summit, una conferenza annuale che riunisce i leader tecnologici di tutte le discipline che si tiene ad Orlando in Florida.

Nel primo giorno della conferenza, gli ingegneri della Nasa hanno sfidato i partecipanti a fornire input per la progettazione generativa al fine di creare un prototipo di apparecchio per la raccolta di campioni di gas rilasciati dalla luce solare che colpisce la luna, nell’ambito delle missioni di esplorazione lunare Artemis della Nasa.

I vincoli imposti dal pubblico hanno definito le caratteristiche desiderate del contenitore per la raccolta dei campioni, come la modularità, l’impilabilità, la scalabilità e il modo in cui una persona o un robot interagirebbero con il dispositivo. Allo stesso tempo, le geometrie e le qualità dei pezzi identificati dovevano garantire la lavorabilità del pezzo, mantenendo allo stesso tempo requisiti rigorosi di dimensioni.

Il software di progettazione generativa della Nasa ha quindi prodotto un file CAD basato su questi vincoli, pronto per la lavorazione nella fabbrica digitale di Protolabs la sera stessa. L’obiettivo era consegnare il pezzo entro la conclusione della conferenza, due giorni dopo.

“Per il successo di questa prova, sapevamo che qualsiasi produttore a cui ci fossimo rivolti [per la produzione del pezzo] avrebbe dovuto consegnare il pezzo ordinato nei tempi previsti, senza possibilità di errori o ritardi”, ha dichiarato Matthew Vaerewyck, ingegnere meccanico presso il Goddard Space Flight Center della Nasa a Greenbelt, Md. Protolabs si trovava in una posizione unica per realizzare questa impresa per la Nasa, essendo l’unico produttore digitale al mondo che combina il digitale con velocità, affidabilità e qualità.

Vaerewyck ha caricato il file CAD del pezzo sulla piattaforma di quotazione digitale di Protolabs. Il progetto organico è stato sottoposto a 19 ore di lavorazione presso la struttura di lavorazione CNC di Protolabs. Il pezzo è stato poi spedito dal Minnesota alla conferenza in Florida, arrivando prima dell’inizio delle attività dell’ultimo giorno, meno di 36 ore dopo l’ordine.

L’esperimento, unico nel suo genere, è stato considerato un successo clamoroso. La Nasa ha potuto dimostrare la potenza del design generativo nel ridurre le iterazioni e i tempi di sviluppo, creando al contempo componenti che soddisfano i severi vincoli del volo spaziale. Protolabs, grazie alle sue capacità di produzione digitale a ciclo rapido, ha svolto un ruolo di partner chiave, dando vita al pezzo per i partecipanti alla conferenza.

“Non potevamo essere più entusiasti di fungere da partner di produzione in questa sfida che mostra l’impatto della combinazione di progettazione generativa e produzione automatizzata”, ha dichiarato Greg Thompson, direttore senior della lavorazione CNC di Protolabs. “In qualità di azienda che ha rivoluzionato la produzione, Protolabs è orgogliosa di svolgere un ruolo nella missione della Nasa di spingere i confini dell’innovazione per consentire l’esplorazione dello spazio”.