Con il router FL Mguard RS-B, Phoenix Contact ha ampliato la gamma di dispositivi della serie MGuard; si tratta di router che proteggono la rete industriale da accessi non autorizzati e utilizzi non corretti, che potrebbero causare guasti agli impianti: le funzioni di sicurezza integrate garantiscono il funzionamento affidabile della rete.
Il modulo gestisce tutte le comuni funzionalità di routing: Standard-Routing, NAT (Network Address Translation) sotto forma di Masquerading e Port-Forwarding, nonché 1:1-NAT. Offre inoltre un’elevata portata di dati, fino a 2×85 Mbps, è quindi un router da installare su guida DIN. La configurazione è possibile sia attraverso Snmp, sia mediante interfaccia Web integrata (http).
La gamma dei prodotti della serie FL MGuard include anche router con firewall integrato, supporto VPN (per applicazioni di telecontrollo e teleassistenza) e modem analogico o Isdn opzionali.
L’uso dei router nelle reti di automazione offre i seguenti vantaggi: incremento di disponibilità e flessibilità attraverso la segmentazione della rete; risparmio di tempo e denaro grazie alla possibilità di evitare la configurazione degli indirizzi IP individuali su singole macchine e impianti; riutilizzo della stessa area d’indirizzamento IP, per esempio in caso di macchine identiche, senza dover eseguire una nuova configurazione.
Phoenix Contact: www.phoenixcontact.it