Lo specialista di automazione di Salisburgo, Sigmatek – Sigma Motion è convinto che la strada verso la Digital Factory porterà a macchine e sistemi flessibili adattabili attraverso piccole intelligenze distribuite. Divisibili in unità funzionali e configurabili in topologie diverse, con struttura ad albero, stella o lineare, i requisiti di 4.0 possono essere soddisfatti in modo flessibile. Il sistema modulare di controllo compatto, supporta perfettamente questo approccio: moduli CPU di elevate prestazioni, moduli I/O per qualsiasi attività, inclusi il motion e il safety come componenti integrati nel sistema. I controlli Sigmatek generano svariati dati, che possono essere utilizzati per manutenzione predittiva e monitoraggio delle condizioni utilizzando moduli speciali. Esempi di questo sono la misura: del consumo energetico, della temperatura, della vibrazione e dell’accelerazione. Un fattore essenziale nella Smart Factory è la comunicazione aperta con i sistemi di terze parti. Sigmatek ha dotato i suoi sistemi del protocollo OPC-UA sia server che client. La crittografia SSL tramite VPN fornisce la protezione dei dati richiesta.
Semplicemente sicuro
Con il sistema di sicurezza S-Dias di Sigmatek, l’utente può configurare la soluzione più adatta alla propria applicazione grazie alla varietà di moduli a disposizione (SIL CL3, PL e). Il portafoglio di sicurezza S-Dias include il controllore di sicurezza SCP 111, varie schede per I/O digitali, uscite relè, così come i moduli di analisi encoder a due canali. Il sistema S-Dias Safety può essere utilizzato anche come soluzione autonoma. L’ambiente di sviluppo Lasal Safety Designer consente un rapido sviluppo di progetti attraverso un editor grafico semplificato. Le funzioni di sicurezza già pronte all’uso sono disponibili nella libreria del software.
Operazioni macchine flessibili
Nelle Digital Factory è necessaria la flessibilità anche nella visualizzazione. Per il controllo e parametrizzazione della macchina, Sigmatek offre la giusta soluzione di connessione sia via cavo che wireless. Le interfacce mobili uomo-macchina sono dotate di un processore tecnologico Edge2 ad alte prestazioni, che visualizzano anche le rappresentazioni più complesse in modo fluido. L’HGT 1051 dispone di uno schermo multi-touch da 10,1 pollici in formato verticale, l’HGW 1031 aggiunge la trasmissione dati tramite Wlan. Entrambi i pannelli sono leggeri e dotati di funzioni di sicurezza: arresto di emergenza, pulsante di conferma e interruttore a chiave. Gli HMI wireless, in particolare, garantiscono un’efficienza operativa poiché molteplici macchine, componenti di sistema o robot possono essere utilizzati con un unico pannello.
SPS Italia: Padiglione 5, Stand M008