Automazione Plus

Pronto per il download lo studio di Belden/Hirschmann su TSNERT

Belden ha pubblico lo speciale “Time-sensitive Networking for Dummies”. Il libro, scritto da Oliver Kleineberg e Axel Schneider, è un’edizione ‘speciale’ Belden/Hirschmann. Come la pubblicazione di successo dello scorso anno di Belden/Tripwire, intitolata “Industrial Cyber Security for Dummies”, si può scaricare gratuitamente in formato .pdf ed è anche disponibile nel normale formato stampato.

Negli attuali sistemi altamente automatizzati, la comunicazione in realtime è fondamentale. Vengono utilizzate diverse tecnologie di comunicazione in tempo reale, come Ethercat, Profinet IRT e Sercos III, per garantire una comunicazione in linea con i tempi, ma ci sono ancora problemi irrisolti relativi alla compatibilità. Inoltre, queste soluzioni offrono un limitato, a volte nessun, supporto a futuri sviluppi, per esempio un aumento della larghezza di banda. Time-sensitive networking (TSN) supera questi limiti fornendo una comunicazione realtime affidabile; elevata larghezza di banda per gestire un grande volume di sensori e dati di background; e compatibilità retroattiva con i dispositivi Ethernet.

“Time-Sensitive Networking For Dummies” introduce alle reti time-sensitive e spiega gli standard. Fornisce approfondimenti sui requisiti per ingegnerizzare reti TSN e illustra i vantaggi dati dall’uso di dispositivi Ethernet non-TSN su reti TSN. Nell’introduzione al libro, i co-autori Oliver Kleineberg e Axel Schneider affermano: “Le 53 pagina del libro sono di facile comprensione e offrono un’introduzione alla tecnologia, dando una panoramica chiara e di alto livello. Speriamo, dunque, che conquisti l’attenzione dei lettori e dia loro quelle conoscenze di base necessarie per fare domande intelligenti e approfondire ulteriormente la comprensione di questa affascinante tecnologia”.

Una copia gratuita del libro si può scaricare al link https://www.belden.com/resources/knowledge/ebooks/time-sensitive-networking-for-dummies-lp.

Lo studio “Industrial Cyber Security for Dummies”, si può anch’esso scaricare al link https://www.belden.com/resources/knowledge/white-papers/cyber-security-for-dummies.