Automazione Plus

Promozione Advantech su controller IPC, I/O remoti e HMIERT

Advantech celebra la sua collaborazione con Codesys attraverso la promozione “Advantech-Codesys bundle”: iniziata a luglio e valida fino al 31 dicembre 2015 in tutta Europa, la promozione offre Adam-5560CDS con runtime Codesys integrato a 1.750 euro, con una riduzione del 60% sul prezzo iniziale.

Adam-5560CDS è un controller IPC modulare basato sulla piattaforma di ingegneria embedded Codesys V3, dotato di una CPU Intel Atom D510 con le funzioni specifiche di un controller quali watch dog, Ram con batteria di back-up e OS WIN CE6.0 embedded real time preinstallato. L’unità base offre lo spazio per 7 slot di I/O interni (per I/O digitali e analogici) che possono supportare applicazioni con un massimo di 224 punti di I/O complessivi. Due porte Ethernet (2xRJ45) permettono il collegamento a numerose architetture di rete e componenti di I/O remoti.

Per l’espansione con I/O esterni e a lunga distanza, Advantech offre una selezione di varie unità di estensione I/O remote. Gli Adam-5000TCP e Adam-5000/485 possono essere collegati tramite la porta Remote I/O Lan Modbus TCP Ethernet o la porta RS 485 Modbus/RTU interna. Entrambe le unità di espansione remota degli I/O offrono spazio addizionale per ulteriori 4 o 8 moduli di I/O.

La gamma completa di moduli intelligenti digitali, analogici e contatori include la serie Adam 6000 (basata su Modbus TCP Ethernet), la serie Adam 4000 (basata su Modbus RTU, RS485) e la serie Adam 2000 (Network I/O per sensori wireless).

Il cuore del controller è l’ultima versione del sistema Runtime Codesys V3, Codesys Control and Visualization. Il sistema di sviluppo Codesys della 3S-Smart Software Solutions è lo standard di mercato per lo sviluppo di applicazioni di automazione conformi a IEC-61131-3. Il sistema di sviluppo gratuito include tutti i componenti per l’ingegnerizzazione, tutti i 6 linguaggi IEC-61131 e il compilatore per il codice macchina nativo, un potente debugger e un chiaro configuratore di progetto.

Oltre alla pura capacità di programmazione soft logic del tool di ingegneria Codesys, un editor grafico integrato permette all’integratore di sistemi di sviluppare la visualizzazione target, che può essere osservata tramite un Panel Monitor industriale addizionale collegato alla porta VGA interna dell’Adam-5560. L’opzione di visualizzazione web-based di Codesys Visualization permette servizi remoti di accesso, monitoraggio e HMI tramite Internet. Un web browser standard comunica con il web server nel controller e mostra la visualizzazione per mezzo di HTML5. Per la funzionalità opzionale HMI web based integrata, WebVizu, Advantech offre una selezione di Touch Panel PC da 7”… 12” robusti e fanless basati su browser della serie WOP-3000.

La promozione Advantech-Codesys bundle include i seguenti prodotti Advantech: 1 Adam-5560CDS (Controller Soft Logic PC-based a 7 slot con CPU Intel Atom e Visualizzazione Target Integrata); 2 Adam-5051D-BE (Modulo I/O); 2 Adam-5056D-AE (Modulo I/O); 2 Adam-5055S-AE (Modulo I/O); 1 Adam-5071H-BE (Modulo I/O); 1 WebOP-3070T (HMI basata su browser per WebVisu); 1 FPM-2150G (Touch Panel Monitor da 15” per TargetVisu).