Questo piano consentirà a Progress Software Corporation di diventare un fornitore leader nel mercato delle Application Platform-as-a-Service (aPaaS) grazie alla piattaforma Cloud di sviluppo e implementazione di applicazioni context-aware di prossima generazione. Progress, infatti, investirà nei prodotti OpenEdge, DataDirect Connect e Apama Analytics and Decisions integrandoli in un’unica offerta. Il piano strategico si fonda sul DNA dell’azienda e sulla trentennale esperienza nello sviluppo e nell’implementazione di applicazioni. Come parte del piano, Progress cederà diverse linee di prodotto, che non sono più in linea con la nuova visione, e avvierà immediatamente iniziative di ristrutturazione per ridurre significativamente i costi annuali. Inoltre, il Consiglio di Amministrazione di Progress ha autorizzato un nuovo e consistente programma di riacquisto delle azioni. Il nuovo piano strategico è il risultato di cinque mesi di valutazioni generali del portafoglio prodotti dell’azienda, del modello di business, della strategia di allocazione del capitale, della base clienti e delle opportunità future. La valutazione è stata guidata dal Presidente e Chief Executive Officer, Jay Bhatt, che è entrato in Progress nel dicembre 2011. Al partire dal suo ingresso in azienda, Bhatt ha iniziato il processo di pianificazione insieme al Consiglio di Amministrazione, il management e alcuni consulenti esterni, tra cui J.P. Morgan.
Nel commentare il nuovo piano, Bhatt ha dichiarato: “Progress ha aperto la strada alla creazione di strumenti, tecnologie e software per le infrastrutture di sviluppo e implementazione di applicazioni. Questo nuovo piano strategico è indissolubilmente legato alla nostra storia ed è pensato per migliorare significativamente la crescita e le prestazioni di Progress. Siamo da sempre attenti a fornire ai nostri clienti prodotti evoluti e all’avanguardia per lo sviluppo di applicazioni e servizi, e siamo quindi sicuri che saremo in grado di aumentare il valore per gli azionisti.” Bhatt ha continuato: “Negli ultimi cinque mesi, insieme ai membri del mio team dirigenziale, mi sono incontrato con clienti, partner e azionisti, ho collaborato con i dipendenti e ho lavorato con il Consiglio di Amministrazione e i nostri consulenti esterni per elaborare il miglior piano possibile per migliorare crescita e redditività. Analisi, feedback del mercato e lezioni precedentemente apprese hanno contribuito alla creazione di questo piano e siamo fermamente intenzionati a far diventare Progress una società più snella che contribuirà a guidare la trasformazione informatica dall’on-premise al Cloud. Il Consiglio di Amministrazione e io siamo sicuri che Progress abbia il giusto DNA, la dimensione e l’esperienza necessari perché questa evoluzione porti beneficio a tutte le parti interessate.”
Il nuovo piano prevede che Progress unifichi le funzionalità di OpenEdge, il portale Progress Arcade, DataDirect Connect, Apama Analytics and Decisions, che rappresentano il Complex Event Processing (CEP), la Corticon Business Rules Management Solution (BRMS) e la Progress Control Tower, nel Cloud. Come risultato, Progress è creerà l’offerta aPaaS language-agnostic con più funzionalità del settore, con architettura multi-tenancy, connettività Big Data e analitiche in tempo reale. Secondo un rapporto di una società indipendente di ricerca e consulenza, entro il 2015 la maggior parte delle imprese avrà una parte di software aziendali eseguiti nel Cloud, e le soluzioni cloud-based cresceranno a un ritmo più veloce di quelle on-premise. Lo stesso rapporto ha, inoltre, rilevato che meno del 15% delle aziende Fortune 500 raccolgono e analizzano i Big Data in tempo reale. L’attenzione di Progress verso l’offerta di un prodotto univoco consentirà a partner e clienti di implementare, accedere e analizzare le applicazioni su qualsiasi piattaforma, qualsiasi dispositivo e qualsiasi tipo di architettura Cloud con il più veloce time-to-value del settore.
A partire dal secondo trimestre fiscale, la società intende rendicontare, su base non-GAAP, le proprie operazioni chiave separatamente da quelle non-chiave. Nel 2011, le entrate fiscali dei prodotti chiave sono state pari a 361 milioni di dollari, e quelle dei prodotti non chiave pari a 172 milioni dollari. Nel comunicato dei risultati fiscali del secondo trimestre, l’azienda intende fornire ulteriori informazioni non-GAAP ai propri investitori circa i costi operativi e i margini, così come dei costi attribuiti e quelli non allocati. Per quanto riguarda i prodotti chiave, Progress prevede di ottenere un tasso di crescita del 5% nell’anno fiscale 2013 e un tasso superiore al 7% nell’anno fiscale 2014, oltre a un margine operativo di circa il 35%, entro l’esercizio fiscale 2013. Inoltre, la presenza di Progress nel crescente mercato delle aPaaS produrrà benefici anche nell’anno fiscale 2014 e oltre.
Progress Software: www.progress.com