Automazione Plus

ProgettistaPiù 2024: cybersecurity OT, a che punto è l’industria?ERT

Il tema della cybersecurity OT è sicuramente centrale per la Manifattura 4.0, si sente infatti quasi quotidianamente di casi di aziende, anche note, costrette a pagare riscatti per poter riprendere la produzione o il controllo dei propri sistemi. Ma al di là dei costi legati ai riscatti, preoccupano gli effetti che gli attacchi cyber hanno a livello di produzione, di reputazione aziendale, di gestione dei sistemi…: non occuparsi di sicurezza delle reti OT, dunque, è impossibile.

La sicurezza informatica IT e OT ha del resto ripercussioni sulla sostenibilità aziendale nel suo complesso, ovvero sulla capacità di un’azienda di produrre in modo smart, sicuro e resiliente, secondo i principi di un’Industria 4.0. Ma come si possono costruire infrastrutture di comunicazione sicure, resilienti e in grado di supportare produzioni sostenibili in ambito manifatturiero?

Abbiamo quindi chiesto a Micaela Caserza Magro, direttore tecnico, GFCC – Genoa Fieldbus Competence Center: si parla da sempre di cybersecurity nel mondo IT ma sta diventando altrettanto importante, se non di più, proteggere le reti OT: a che punto siamo nell’industria?

GUARDA IL VIDEO 

Per saperne di più vi invitiamo a seguire in streaming il prossimo 

25 gennaio dalle ore 11.00
la terza giornata del convegno
ProgettistaPiù 2024
“Una cybersecurity sostenibile: comunicazioni sicure, smart e sostenibili”
e l’intervento di Micaela Caserza Magro

ISCRIVITI QUI