Pesa Bydgoszcz SA., produttore polacco di materiale rotabile, ha scelto la piattaforma 3DExperience di Dassault Systèmes per ottimizzare il processo di progettazione e ridurre significativamente il time-to-market dei nuovi prodotti. Il progetto, della durata di tre anni, prevede l’implementazione della piattaforma 3DExperience all’interno dell’area di sviluppo prodotto, e si inserisce nel processo di trasformazione digitale avviato da Pesa.
Fondata nel 1851, Pesa Bydgoszcz SA è un’azienda di produzione polacca che opera nel settore dei treni, delle locomotive e dei tram elettrici e diesel. I prodotti Pesa vengono utilizzati da milioni di passeggeri in tutte le regioni della Polonia, oltre che all’estero: dalle linee ferroviarie del Kazakhstan alle linee tramviarie di Mosca, in alcune città dell’Europa centrale, fino ai collegamenti regionali nella Repubblica Ceca, in Germania e Italia. I progetti dei prodotti Pesa sono sviluppati dal Dipartimento di Ricerca & Sviluppo che impiega oltre 250 ingegneri. In ogni fase di produzione, fino a che il veicolo è pronto all’uso e testato sulle piste di prova interne a Pesa, tutti i prodotti sono sviluppati interamente nello stabilimento Pesa Bydgoszcz SA.
Poiché tutti i lavori di progettazione vengono condotti da un team esteso, Pesa necessitava di una soluzione che favorisse una cooperazione fluida e in tempo reale durante il processo di progettazione, compresa la supervisione sistematica dei processi di sviluppo del prodotto, la gestione efficiente dei dati e degli accessi, la riduzione della quantità di dati separati o frammentati, che incidono sui costi del progetto e sulle garanzie. Un’ulteriore necessità era quella di assicurarsi la garanzia di conformità alle severe normative industriali e il rispetto degli standard di protezione ambientale.
Dopo un’attenta ricerca tra i fornitori di PLM, Pesa ha deciso di adottare un approccio basato sull’utilizzo di una piattaforma digitale e di implementare la 3DExperience quale migliore soluzione per ottimizzare il proprio processo di sviluppo e di validazione. L’utilizzo della soluzione industriale “Global Modular Architecture” basata sulla piattaforma 3DExperience consentirà a Pesa di creare prodotti innovativi personalizzati in base a specifiche esigenze dei clienti e allo stesso tempo che siano in linea con gli standard industriali.
La 3DExperience platform fornisce accesso ad una unica fonte di conoscenza sul prodotto e sui processi correlati (Single Source of Truth), e ciò si riflette in una semplificazione del processo di progettazione e di conduzione dei progetti stessi. Di conseguenza, Pesa sarà in grado di aumentare la produttività della progettazione, ridurre il rischio di problemi di qualità e accorciare il time-to-market dei prodotti. Allo stesso tempo, l’azienda beneficerà di una riduzione dei costi di retrofit e di assistenza in garanzia.
“Siamo lieti che Pesa, produttore premium di veicoli da rotaia in Polonia e marchio ben noto in tutta Europa, utilizzi la piattaforma 3DExperience per facilitare i propri obiettivi di trasformazione digitale” – ha dichiarato Ireneusz Borowski, Country Manager Poland di Dassault Systèmes. “L’approccio integrato della piattaforma consentirà a PESA di ottimizzare l’ingegnerizzazione dei prodotti e di realizzare prodotti di altissima qualità in grado di soddisfare le aspettative dei clienti. Aziende come PESA stanno guidando i progressi più avanzati e sofisticati dell’innovazione tecnica, che stanno definendo il 21° secolo del settore Transportation & Mobility”.
A fornire l’installazione, il supporto al primo lancio, le sessioni di formazione e l’assistenza tecnica sulla piattaforma 3DExperience, on premise o sul cloud, sarà IBS Poland Sp. z o.o., partner certificato da Dassault Systèmes in Polonia.