Dassault Systèmes ha presentato SolidWorks 2016, la nuova release del portafoglio di applicativi per la progettazione in 3D con una nuova interfaccia e funzionalità avanzate.
Basato sulla piattaforma 3Dexperience di Dassault Systèmes, l’ambiente di progettazione 3D integrato di SolidWorks 2016 abbraccia tutti gli aspetti dello sviluppo di prodotto. Oltre il 90% delle novità introdotte deriva direttamente dal contributo prezioso della community di utilizzatori e dalla loro esigenza di lavorare con sempre maggiore rapidità e facilità. Fra le migliorie, oltre a quelle relative all’interfaccia utente, spicca la possibilità di sviluppare in piano qualsiasi superficie, visualizzare e validare le prestazioni di un progetto, comunicare in modo più efficiente con la produzione e creare velocemente immagini di qualità per il marketing.
Tutte novità pensate per consentire a progettisti e ingegneri di focalizzarsi sui propri progetti, risolvere problemi complessi, snellire i processi di progettazione paralleli e portare velocemente i progetti in produzione. Il processo di progettazione diventa così ancora più veloce, con una riduzione del tempo e del lavoro necessari per ottenere la geometria desiderata, maggiore flessibilità di modellazione e facilità di accesso ai comandi grazie ad alcune funzionalità specifiche.
SolidWorks 2016 agevola la comunicazione, la collaborazione e il lavoro simultaneo fra diversi team, discipline, clienti e fornitori, con progettazione meccatronica, progettazione in parallelo e progettazione elettrica/meccanica integrata.
Mario Gargantini