Automazione Plus

Progettare l’architettura di reti ProfibusERT

Grazie alla stretta collaborazione con il partner tecnologico Procentec, di cui distributore ufficiale per l’Italia, Gfcc – Genoa Fieldbus Competence Centre propone soluzioni innovative che semplificano e innovano l’architettura e come progettare e realizzare una rete Profibus.

In particolare, la gamma Procentec ProfiHub e switch copre tutte le possibilità che si possono incontrare nella progettazione di una rete Profibus.
Si parte dal modello classico di Multi Channel Repeater (ref. B5+R), che permette di avere cinque canali (sei segmenti) con power redundancy e bus redundancy (in opzione), in versione IP20 e IP67, per passare al modello Multi Channel Repeater (ref. B402F+) che dispone di due canali in fibra ottica e quattro canali in rame (RS485) con grande semplicità di passaggio da fibra ottica a rame e viceversa.

Molto interessante è il modello Multi Channel Repeater (ref. B5+RD) che opera come uno slave Profibus, integrabile in rete per avere la sorveglianza permanente dei differenti segmenti. Il dispositivo consente a un slave Profibus DP di trasferire le statistiche del bus e le informazioni del device al sistema di controllo PC/DCS.
Ultimo nato è il modello ProfiSwitch, che permette di personalizzare la velocità della rete per ogni segmento Profibus adattandosi quindi alla necessità del canale da collegare. 

Gfcc offre inoltre supporto tecnico diretto da parte del proprio personale, con anni di esperienza nella comunicazione industriale e con certificazioni Profibus e Profinet Engineer. Propone inoltre corsi della durata di una giornata, presso il suo laboratorio fieldbus a Genova, per approfondire e apprendere le tecniche di realizzazione delle reti Profibus che utilizzano i Multi Channel Profibus repeater e switch. Vi è inoltre un fitto programma di corsi per specializzarsi in troubleshooting e progettazione reti, nonché per diventare Profibus e Profinet Engineer.