La tecnologia di Movicon 11 rappresenta per Progea un prodotto di successo che continua ad evolversi seguendo una roadmap prestabilita. Secondo questo percorso, sono sati avviati i lavori per aggiornare il prodotto alla versione 11.5, il cui rilascio è previsto entro Novembre 2015, in occasione della fiera SPS di Norimberga. Le principali novità della versione 11.5 saranno l’introduzione della tecnologia OPC UA in odo intrinseco in Movicon 11, sia come Server che come Client per le applicazioni PC, mentre solo Client per le applicazioni per WinCE.
“Riteniamo che lo standard OPC UA presto si affermerà ovunque quale criterio di interoperabilità standard, sia per il livello di fabbrica che il livello di impresa. Oggi si parla molto di Industry 4.0 e di IoT, due argomenti per i quali OPC UA è imprescindibile. Per questo motivo stiamo lavorando molto su questa tecnologia, inserendola in modo nativo anche su Movicon 11 oltre che ovviamente su Platform.NExT” afferma Claudio Fiorani, R&D Manager di Progea e presidente di OPC Foundation Italia.
Movicon 11 quindi si dimostra un prodotto moderno, solido, affidabile, flessibile e sempre in linea con le tendenze del mercato. Progea offre quindi due tecnologie, due piattaforme sulle quali basare i propri progetti di automazione.