Anche quest’anno il consorzio Profibus e Profinet Italia – P.I ha presentato le proprie innovazioni tecnologiche e la propria offerta commerciale a SPS IPC Drives. In particolare, l’intervento della professoressa Micaela Caserza Magro – formatore certificato PI e docente presso la facoltà di Ingegneria dell’Università di Genova – alla Tavola Rotonda “Appuntamento con la Tecnologia”, è valso il 2° posto nella categoria Progettare Efficienza del SPS Award – Scientific Paper Symposium Award.
La memoria dal titolo “Profinet per l’efficienza energetica” ha voluto mettere in evidenza come l’efficienza energetica sia una delle tematiche di maggior interesse nel settore industriale e gli sforzi che si stanno facendo in questa direzione. Profinet è uno dei protocolli standard IEC 61158 e si appoggia su un’infrastruttura Ethernet standard (IEEE 802.3). Grazie alle sue prestazioni real-time di tipo deterministico e alla possibilità di supportare traffico non real-time di tipo TCP/IP senza inficiare i tempi di ciclo della parte di controllo, Profinet rende disponibili servizi ad alto valore aggiunto e aggiungere funzionalità al sistema di automazione senza appesantire il carico computazionale della CPU di controllo. Tutto questo è possibile impiegando i profili di comunicazione, come Profisafe, Profidrive e l’ultimo nato Profienergy. Questi profili di comunicazione sono responsabili del trasferimento di informazioni e dati tra i apparati intelligenti in rete che possano essere utilizzati per finalità specifiche. Ad esempio: gestire il profilo di funzionamento per un azionamento elettronico (Profidrive), inviare comandi e/o segnalazioni legati a funzioni di sicurezza (Profisafe), come anche profili di funzionamento ed analisi di consumi energetici dei dispositivi (Profienergy).
Oltre alla partecipazione alla Tavola Rotonda, il consorzio ha ospitato alcune delle aziende associate, in rappresentanza dei 48 soci attuali: Camozzi, C.S.M.T., Deutschmann, Elap, G.F.C.C., Laumas, Pepperl+Fuchs, Phoenix Contact, Profichip, Siemens.
(Nella foto Micaela Caserza Magro insieme ad Alberto Sibono e Giorgio Santandrea, rispettivamente vice presidente e presidente del consorzio Profibus e Profinet Italia – P.I.)