Automazione Plus

Profibus & Profinet Day a VeronaERT

Riparte anche quest’anno il Profibus & Profinet Day, la giornata convegnistica organizzata dal consorzio per presentare gli ultimi sviluppi tecnologici nel campo. Il primo appuntamento sarà il 22 aprile al Museo Nicolis, museo dell’Auto, della Tecnica e della Meccanica di Villafranca di Verona. A seguire, altri due incontri a Pescara (17 giugno) e Napoli (14 ottobre).

Nella prima tappa, l’evento si terrà in un museo-non-museo che racconta, attraverso centinaia di automobili, motociclette e biciclette, l’evoluzione dei mezzi di trasporto degli ultimi due secoli e che, al contempo, raccoglie macchine fotografiche, da scrivere, strumenti musicali e oggetti introvabili.

Il connubio tecnologia e motori ben si sposa con l’attività del consorzio Profibus e Profinet Italia, che desidera guidare i propri ospiti verso gli ultimi sviluppi tecnologici dei due standard di comunicazione e le ultime innovazioni del settore. La parte congressuale si aprirà con un intervento del Presidente di Consorzio P.I., Giorgio Santandrea, che illustrerà lo stato attuale dell’organizzazione italiana e internazionale e offrirà una visione sul futuro delle tecnologie Profibus e Profinet.

A seguire, tra i numerosi ospiti, Alfredo Mombrini, Electrical Detailed Engineering Coordinator del Gruppo AB, presenterà la realizzazione di un impianto di cogenerazione realizzato in uno stabilimento Coca Cola utilizzando Profinet come soluzione di comunicazione; Monica Loreggia, Responsabile Settore Process Control di Set Sviluppo e Tecnologia, condividerà la sua esperienza in merito alla realizzazione di una nuova linea in una cementerai dell’est europeo; Georg Pichler, Automation Manager di Solland Silicon, racconterà i suoi 20 anni di esperienza con Profibus in Solland Silicon; Roberto Bastianini, Socio e Project Manager di San Giorgio Automazione e Alberto Avesani, titolare di Fav, affronteranno, infine, tematiche legate a Profinet, come l’efficienza energetica e l’utilizzo del protocollo nel mondo del processo.

La partecipazione all’evento è gratuita, previa registrazione, ed aperta a tutti gli interessati fino a esaurimento posti.