Automazione Plus

Profibus & Profinet: benvenuti al SudERT

Ultima occasione di incontro per l’anno 2015 per tutti gli addetti ai lavori che desiderano vivere una giornata all’insegna degli ultimi sviluppi tecnologici e delle applicazioni più innovative nell’ambito della comunicazione industriale: il prossimo Profibus & Profinet Day si terrà il 14 ottobre presso il Towers Hotel di Castellammare di Stabia (Napoli).

Il Consorzio che supporta l’adozione dei queste tecnologie, PI Italia, invita tecnici, ingegneri, system integrator a venire a scoprire come ottimizzare le linee di produzione delle proprie aziende, unendo i concetti di integrazione, performance, sicurezza ed efficienza energetica.

Ad aprire il convegno saranno il Presidente del consorzio italiano Giorgio Santandrea e il Presidente del consorzio Internazionale Karsten Schneider. Entrambi illustreranno l’andamento sul mercato delle due tecnologie, in continua crescita, e presenteranno le ultime innovazioni e sviluppi, sia nel settore manifatturiero, che di processo. Event Partner il Gruppo Megawatt, azienda leader nella distribuzione e vendita di materiale elettrico civile e industriale.

A seguire, condivideranno la propria esperienza con i partecipanti al congresso: Francesco Masi Colonna, Process Automation Consultant, che intratterrà i partecipanti con un intervento dal titolo “Dove va l’automazione? Uno sguardo al passato per predire il futuro. PROFIBUS protagonista”; Vincenzo Della Mura, Amministratore Sautech Srl, condividerà la sua esperienza relativa alle due tecnologie, insieme a Sergio Tuccillo, Responsabile ABC Napoli e Luciano Pagliara, Responsabile Manutenzione Sistemi Elettrici Centrale Tirreno Power Napoli che presenteranno le loro innovative applicazioni; Domenico Vinci, Responsabile Settore Automazione ES Automation, illustrerà, invece, come grazie alla tecnologia PROFINET MRP, è stata introdotta la semplicità per la realizzazione delle architetture di controllo ad alta disponibilità. Per quanto riguarda gli interventi più accademici, Micaela Caserza Magro, docente presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Genova, illustrerà i nuovi profili di Profibus e Profinet, mentre Paolo Ferrari, docente presso la facoltà di Ingegneria dell’Informazione dell’ Università di Brescia, tratterà un’applicazione nel settore del processo in cui la capacità di diagnostica di Profinet ha giocato un ruolo chiave.

Al termine dell’evento il consorzio Profibus e Profinet Italia – P.I. sarà felice di suggellare questa giornata con un omaggio speciale per i suoi ospiti.

La partecipazione è gratuita, ma limitata al numero di posti disponibili. Per iscriversi all’evento cliccare qui o visitare il sito www.profi-bus.it.