Tra i protagonisti della prossima edizione di MC4 2015 (10 marzo, Bologna) ci sarà Profibus & Profinet Italia.
Nato nel 1994, PROFIBUS e PROFINET Italia – P.I. è parte di Profibus & Profinet International (PI), la più grande organizzazione no-profit per la comunicazione industriale, un network mondiale formato da 27 associazioni nazionali presenti nei diversi Paesi con oltre 1400 aziende associate, 51 centri di competenza, 27 centri di formazione e 10 laboratori.
PROFIBUS e PROFINET Italia – P.I. raggruppa in Italia circa 50 aziende che condividono le tecnologie PROFIBUS e PROFINET, due standard di comunicazione adatti ad un’ampia gamma di applicazioni per l’automazione manifatturiera, di processo e ibrida, in grado di abbattere le barriere di comunicazione e di interoperabilità tra apparecchiature di produttori diversi.
Il consorzio ha appena celebrato i primi 20 anni di attività: un traguardo importante per l’associazione, che dall’inizio ha manifestato un impegno costante nella promozione e diffusione delle tecnologie PROFIBUS e PROFINET come standard di riferimento per la comunicazione industriale. PROFIBUS e PROFINET Italia – P.I. unisce esperienza, forza e competenza dei propri collaboratori per continuare ad offrire a ingegneri e installatori tecnologie innovative in grado di ottimizzare le linee di lavorazione delle loro aziende.
Per perseguire il suo obiettivo di conoscenza e diffusione delle due tecnologie, PROFIBUS e PROFINET Italia – P.I. fornisce un adeguato supporto informativo attraverso i propri centri di competenza e mette a disposizione appositi laboratori attrezzati per prove di interoperabilità. In quest’ottica sono naturalmente previsti anche corsi didattici differenziati, per potersi orientare al meglio nell’utilizzo di una tecnica dai vari “aspetti” o “profili”: PROFIBUS DP per la periferia decentrata, PROFIBUS PA per la tecnica di processo, PROFIdrive per la tecnica d’azionamento, PROFIsafe per la tecnica di sicurezza e PROFIenergy per il risparmio energetico.