Automazione Plus

Profibus & Profinet Day: Consorzio Pni raddoppiaERT

Tenutosi lo scorso 14 aprile presso il Parco Scientifico Tecnologico ‘Kilometro Rosso’ di Bergamo, è stato un evento caratterizzato dall’insolita ricorrenza del numero due: due sono state infatti le sale convegno utilizzate per le due sessioni parallele di presentazioni, scelta obbligata in virtù del gran numero di presenti, anch’esso raddoppiato rispetto a quello registrato durante l’edizione 2009. Un pubblico veramente nutrito, attratto dal parterre altamente qualificato di relatori, dalla notevole ricchezza dei contenuti e dalla presenza di numerose aziende ‘di punta’ nell’utilizzo e sviluppo delle tecnologie Profibus e Profinet.

Il numero due ricorre ancora nella parte congressuale: due, infatti, sono stati gli esponenti delle organizzazioni internazionali presenti (Mr Freitag, presidente dell’associazione Profibus Network International e Mr Gemke, responsabile marketing development di IO Link Consortium). Due sono state anche le docenze universitarie, con il professor Ferrari dell’Università di Brescia e il professor Pincetti dell’Università di Genova che hanno gestito la parte formativa. Due anche le aziende ospiti, Italcementi ed Elettro Engineering, utilizzatrici delle tecnologie Profibus e Profinet, che hanno esposto la loro esperienza. Infine, due le tematiche nuove introdotte: IO Link e WirelessHart (quest’ultima con il contributo dell’ing. Galimberti di Pepperl+Fuchs) presenti per la prima volta a un Profibus & Profinet Day, accanto alle evoluzioni di Profibus e Profinet, come Profibus PA 3.02, Profienergy, Profisafe.

Anche sul fronte espositivo, interessante la creazione di un ‘IO Link’ Corner, ovvero un’area espositiva dedicata alle proposte tecnologiche legate allo standard IO Link. Il prossimo appuntamento con la tecnologia di comunicazione più diffusa al mondo è a Livorno, il prossimo 26 maggio, e tratterà di comunicazione in ambito di processo, con la compartecipazione di Clui Exera e con ospiti tra le aziende più importanti del territorio.

Consorzio PNI – Profibus Network Italia: www.profi-bus.it