I nuovi paradigmi di produzione nelle scienze della vita pongono sfide sempre più complesse agli ingegneri impegnati nell’automazione e digitalizzazione dei processi. Settori come il biotech, la chimica a flusso continuo e le terapie cellulari devono affrontare la necessità di garantire una flessibilità operativa elevata, gestire moduli altamente specializzati e ridurre le inefficienze dovute a operazioni manuali.
Ma cosa accomuna questi settori?
Essi sono costituiti da moduli produttivi, ciascuno progettato per svolgere funzioni specifiche, ma spesso provenienti da fornitori diversi e difficilmente compatibili tra loro dal punto di vista digitale.
Perché una produzione modulare?
Per rispondere a questa esigenza, negli ultimi anni si è consolidato il concetto di “produzione modulare”, che suddivide i processi produttivi in moduli intelligenti e standardizzati, capaci di comunicare tra loro in modo fluido e integrato.
L’elemento centrale di questo approccio è un’applicazione software avanzata in grado di riconoscere automaticamente i vari moduli e orchestrare il loro funzionamento secondo una sequenza predefinita, rendendo il sistema altamente flessibile e reattivo alle necessità produttive. Questo modello viene definito “plug & produce”.
Per supportare la realizzazione di tali sistemi, è stato sviluppato uno standard internazionale chiamato MTP (Module Type Package), definito dalle normative VDI/VDE/Namur 2658, che ha dimostrato la sua efficacia negli ultimi anni, offrendo un framework comune per l’interoperabilità dei moduli.
zenon Software Platform di Copa-Data
La soluzione zenon Software Platform di Copa-Data si inserisce perfettamente in questo contesto come una potente piattaforma di automazione e digitalizzazione. Grazie alla sua capacità di fungere da Process Orchestration Layer (POL), zenon è in grado di gestire l’intero ciclo produttivo, ottimizzando la comunicazione tra i vari moduli e garantendo l’automazione di processi complessi.
Non solo, con zenon MTP Gateway è possibile rendere compatibili anche macchinari esistenti e già presenti all’interno del processo di modo che gli utenti possano mantenere una completa indipendenza nella scelta dei dispositivi.
Con il supporto di zenon, i produttori possono integrare e orchestrare i diversi moduli in modo fluido e senza interruzioni, monitorando in tempo reale e controllando il flusso di dati, riducendo i tempi di fermo e migliorando l’efficienza operativa. La sua architettura flessibile consente di adattarsi facilmente a qualsiasi tipo di impianto modulare, ottimizzando l’intero processo produttivo e rispondendo tempestivamente alle esigenze del mercato.