Texas Instruments (TI) ha presentato i suoi nuovi processori AM5K2Ex, che integrano quattro core Arm e sono basati sulla tecnologia KeyStone. Questi processori sono progettati per rendere possibile lo sviluppo di sistemi embedded affidabili, con ingombro ridotto e basso consumo elettrico. I dispositivi AM5K2Ex sono particolarmente adatti per numerose applicazioni di avionica e difesa, router e switch industriali, gateway aziendali e controlli embedded.
L’architettura multicore KeyStone di Texas Instruments è una piattaforma appositamente concepita per sistemi a core multipli che operano in parallelo e che offre agli sviluppatori una gamma di dispositivi multicore ad alte prestazioni a bassa potenza. KeyStone ha un suo tratto distintivo nella possibilità di fornire capacità di elaborazione complete per ogni core di un dispositivo multicore. I dispositivi basati su KeyStone sono ottimizzati per applicazioni ad alte prestazioni come stazioni base wireless, collaudo e automazione mission-critical, imaging medicale e calcolo ad alte prestazioni.
Tra le principali funzionalità dei nuovi processori AM5K2Ex, si segnalano per importanza: le prestazioni superiori sotto i 10 W con capacità fino a 19600 DMIPS per il processore quad-core Arm Cortex-A15s a 1,4 GHz e un totale di 6 MB di memoria su chip; le funzionalità di gestione dell’alimentazione, che permettono di disattivare i core o le periferiche non utilizzati e riattivarli velocemente quando il carico di calcolo aumenta; la cache L2 coerente da 4 MB con ECC, che agevola l’utilizzo e aumenta le prestazioni dei processori (attualmente è la cache più grande disponibile su un processore Arm di TI); l’alto livello di prestazioni per watt fornito dal SoC, che consente agli sviluppatori di realizzare prodotti ottimizzati in termini di dimensioni, peso e potenza (SWAP). Le funzionalità integrate nel SOC comprendono un acceleratore di sicurezza, un acceleratore di pacchetti, uno switch Ethernet da 1 GB a otto porte, uno switch Ethernet da 10 GB a due porte e un core DSP opzionale.
I processori AM5K2Ex sono studiati per fornire il grado di affidabilità necessaria per le applicazioni in ambito industriale, difesa ed embedded generico. Questi componenti possono sopportare un’ampia gamma di temperature da -40 a +100 °C per soddisfare le condizioni operative difficili tipiche degli ambienti industriali. Hanno un ciclo di vita di 100.000 ore di funzionamento (POH) e funzionalità SER (Soft Error Rates) in linea con i requisiti di affidabilità del mercato industriale e del settore della difesa. Il supporto di Error-Correcting Code (ECC) o parità su tutta la memoria a bordo e sulle interfacce di memoria DDR esterna aumenta l’affidabilità nei casi di utilizzo critici.
I processori AM5K2Ex fanno parte della gamma scalabile di processori Arm e DSP di TI, che comprende dispositivi in grado di supportare acceleratori multimediali, acceleratori off-load basati su DSP e acceleratori industriali ottimizzati, per rispondere alle esigenze complesse delle aziende dell’industria e della difesa.
I nuovi processori si inquadrano in un’iniziativa di TI che prevede, per gli utilizzatori di questi prodotti, di rendere più semplice lo sviluppo attraverso un ecosistema esteso e un’ampia disponibilità di progetti di riferimento hardware. TI mette a disposizione un insieme completo di software e hardware pensato per consentire a tutti gli utilizzatori di procedere velocemente con lo sviluppo. L’ecosistema software comprende un kit di sviluppo software Linux (SDK), librerie DSP C66x e sistemi operativi real-time di terze parti fra cui Wind River VxWorks e Green Hills Integrity. Gli sviluppatori possono valutare la soluzione da subito con il progetto di riferimento hardware (XEVMK2EX).
Il dispositivo XEVMK2EX è già disponibile al prezzo di 999 dollari. Inoltre, il silicio è disponibile al prezzo di 155 dollari per quantitativi da 1.000 pezzi (X66AK2E05XABD25).