Il Gruppo Colombini e Ammagamma, azienda di data science che sviluppa soluzioni di intelligenza artificiale per le aziende, hanno avviato un progetto finalizzato allo studio e all’implementazione di nuove modalità di utilizzo dell’intelligenza artificiale per l’ottimizzazione della gestione delle commesse del Gruppo.
Per raggiungere questo obiettivo Ammagamma ha messo in campo Anagram, la sua soluzione di intelligenza artificiale che, grazie a un sofisticato modello matematico, consente di schedulare in anticipo le attività relative ai processi di produzione del Gruppo attraverso una puntuale pianificazione degli ordini di breve, medio e lungo periodo.
In particolare, il modello realizza la value stream mapping dell’ordine di vendita, che parte dalla conferma del cliente; definisce gli algoritmi tramite cui effettuare le analisi operative di pianificazione; definisce la data di promessa consegna degli ordini, considerando la capacità produttiva dei centri di lavoro; pianifica la produzione di medio periodo e schedula le attività di breve periodo per rispettare la data di consegna massimizzando la produttività e facilitando le operazioni di logistica e smistamento; affianca infine gli operatori nell’attuare il processo di pianificazione con uno strumento che permette di standardizzare le operazioni e migliorare il coordinamento tra le diverse unità che gestiscono l’intero ciclo di vita degli ordini, dal loro ingresso alla spedizione del prodotto finito.
I test effettuati negli stabilimenti del Gruppo Colombini sono stati soddisfacenti e hanno fornito risultati promettenti, sia in termini di efficacia che di efficienza: il rispetto della “data di promessa consegna degli ordini” è aumentato del 14% e le perdite sono state ridotte del 20% (sovra o sottoutilizzo rispetto alla capacità produttiva), percentuali che su base annua si traducono in consistenti risparmi.
“La partnership con Ammagamma nasce dalla volontà di gestire le nostre attività con un approccio che punta a promuovere ulteriore sviluppo attraverso l’innovazione tecnologica, fondamentale per rispondere in maniera efficace alle nuove sfide di mercato – commenta Giovanni Battista Vacchi, Amministratore Delegato del Gruppo Colombini – L’innovazione è un concetto ormai trasversale a tutte le nostre attività e la collaborazione con Ammagamma rappresenta un ulteriore strumento di supporto in un percorso culturale e crescita verso nuove soluzioni”.
“Siamo orgogliosi di affiancare e sostenere il Gruppo Colombini nel suo percorso di innovazione e sviluppo, mettendo a disposizione le nostre soluzioni di IA e il nostro know-how per migliorare la produttività e la competitività del Gruppo sul mercato – afferma David Bevilacqua, CEO di Ammagamma – Anagram, la soluzione che abbiamo implementato, consentirà di ottimizzare i processi produttivi del Gruppo e dei suoi marchi, ma anche, e soprattutto, di potenziare il lavoro dei gestori di processo, supportando le loro attività quotidiane e valorizzando le loro competenze, senza mai sostituirle”.
“Questo progetto è il frutto di un lavoro sinergico al fianco del team di innovazione del Gruppo Colombini e di tutte le figure responsabili della gestione, produzione e smistamento ordini. Anagram si è inserito all’interno di un processo già molto avanzato, andando a migliorare la qualità della pianificazione e fornendo uno strumento di controllo e coordinamento ai responsabili delle varie business unit. Attraverso questa collaborazione il Gruppo Colombini ed Ammagamma hanno potuto allargare le rispettive conoscenze di settore, realizzando quella contaminazione che rappresenta un nostro principio cardine.” – il commento di Daniele Bigoni, Data science Team Leader di Ammagamma, responsabile del progetto.