Reflex (business unit del Gruppo Hardis), fornitore di software per la supply chain, ha sviluppato il sistema di gestione del magazzino Reflex WMS presso il Gruppo Renault. Nel 2018 il Gruppo Renault ha scelto infatti di implementare l’applicazione per migliorare la gestione in tempo reale delle aree e delle risorse di stoccaggio, aumentare l’affidabilità e la tracciabilità delle scorte e automatizzare alcuni processi.
Il Gruppo Renault ha scelto Reflex WMS per ottimizzare i processi logistici a bordo linea in tutti i suoi impianti industriali nel mondo, come parte di un piano di trasformazione digitale più ampio della supply chain. La scelta di questa soluzione è stata motivata principalmente dalla sua robustezza e dalla capacità di gestire in tempo reale spazi e risorse (operatori e prodotti da fornire a bordo linea). Il team della supply chain di Renault è rimasto colpito anche dall’impegno del Gruppo Hardis nello sviluppo collaborativo di funzionalità specifiche per il settore industriale, anche attraverso le riunioni semestrali di un “club di produzione” dedicato.
Reflex WMS è stato implementato la prima volta nello stabilimento di Maubeuge come sistema pilota. Dopo il successo dell’operazione, il software è stato gradualmente implementato in altri impianti industriali in Europa, Nord Africa e Sud America. Il team della supply chain di Renault è ora in grado di mettere in servizio Reflex senza alcun supporto esterno, grazie alla creazione di un modello di base che tiene conto delle esigenze logistiche specifiche del gruppo, nonché delle integrazioni con l’ERP, il MES, il TMS e altri strumenti e sistemi dell’azienda. Reflex è attualmente utilizzato in 14 dei circa 30 stabilimenti del Gruppo Renault in tutto il mondo.
Diversi i vantaggi, che comprendono l’incremento delle prestazioni del 10-15% nell’area di stoccaggio e nella gestione delle scorte, e miglioramento delle prestazioni dei flussi di parti, il monitoraggio in tempo reale dei dati e dei flussi logistici, una maggiore tracciabilità in un momento in cui il numero di componenti dei veicoli è in aumento, la riduzione dell’impronta di carbonio: processi che non usano carta e gestione sostenibile degli imballaggi di spedizione e una procedura di integrazione meno complessa dal punto di vista tecnico per i nuovi fornitori logistici.
Dal 2018 il Gruppo Hardis ha aggiornato Reflex WMS con nuove funzionalità che rispondono alle esigenze specifiche del Gruppo Renault.
“Il Gruppo Hardis inserisce regolarmente nuovi aggiornamenti e innovazioni nei suoi prodotti per stare al passo con le mutevoli esigenze dei suoi clienti, sia distributori che produttori”, ha dichiarato Radouane Maké, Responsabile dell’Ingegneria dei processi di inbound della Supply Chain e dell’implementazione del sistema Reflex presso il Gruppo Renault. “Attualmente stiamo testando, per esempio, una nuova funzione ‘Drop and Swap’ in un impianto pilota in Romania per migliorare l’utilizzo delle risorse di trasporto limitando i tempi di attesa degli autisti negli stabilimenti”.
Nei prossimi mesi il Gruppo Renault prevede di testare il modulo Reflex Labor Management System, per ottenere ulteriori miglioramenti delle prestazioni logistiche.