Già noto nel proprio mercato di riferimento grazie ai popolari prodotti per la stabilità di rete Profibus, Profinet, Industrial Ethernet ed Ethernet/IP, Procentec, un fornitore olandese attivo nel mercato dell’automazione industriale e membro del gruppo HMS, è diventato il principale produttore di componenti di rete con funzionalità integrate di monitoraggio e gestione remoti. Con l’inestimabile proprietà intellettuale investita in questi prodotti, i sistemi di protezione e gestione licenze originali avevano dimostrato i loro limiti e Procentec si è pertanto rivolta a Wibu-Systems, uno dei principali attori nel campo delle licenze software sicure, per adattare la tecnologia CodeMeter alle loro specifiche esigenze.
La visione dell’Industria 4.0 è imperniata sulle fabbriche intelligenti, per le quali sono cruciali reti di comunicazione massicce ed intricate, il cui traffico dati monitora e controlla i processi produttivi, utilizzando protocolli di comunicazione dedicati, nonché hardware e software di rete altamente sofisticati. L’hardware di monitoraggio e le soluzioni software intelligenti di Procentec per la diagnostica predittiva delle reti industriali assicurano che queste operino con la necessaria integrità, stabilità e affidabilità. In un contesto, in cui qualsiasi fermo macchina significa perdite finanziarie immediate, il monitoraggio della salute, dell’affidabilità e della sicurezza di un ambiente così complesso rappresenta una sfida significativa per i proprietari e gli operatori delle fabbriche.
Sotto l’influenza di un ambiente di produzione improntato ai principi di un’Industria 4.0 in rapida evoluzione, Procentec ha avvertito l’esigenza di aggiornare il suo esistente sistema di protezione e gestione licenze. CodeMeter, la tecnologia principe di Wibu-Systems, utilizzata da produttori di software e di dispositivi intelligenti in tutto il mondo, per difendersi dalle minacce informatiche ed implementare nuove strategie di business creative, è stata selezionata da Procentec. Il team di consulenti del vendor di cybersicurezza ha messo a punto una soluzione personalizzata, i cui capisaldi sono rappresentati da contenitori di licenza software, le cosiddette CmActLicenses, e dalla Datacenter Edition di CodeMeter License Central, per la gestione delle licenze e dei diritti utente in hosting sicuro, presso il datacenter di Wibu-Systems.
La soluzione predisposta per Procentec offre loro una protezione IP superiore in tutta la catena di fornitura, senza alcuna compromissione per il fattore usabilità. Inoltre, le versatili opzioni di licenza integrate in CodeMeter aprono le porte all’innovazione della strategia aziendale e all’introduzione di nuovi modelli di vendita, che consentono a Procentec di eccellere nel mercato competitivo e in rapida evoluzione dell’automazione industriale.
Matthew Dulcey, CTO di Procentec, è entusiasta dei risultati conseguiti: “Non amiamo vedere che le conoscenze e l’esperienza infuse nello sviluppo del software vengano utilizzate in modo improprio da altri attori. Inizialmente, la nostra ricerca si è orientata sul rafforzamento delle qualità di protezione software, che ci salvaguardasse da intrusioni ed utilizzi non autorizzati. Eseguendo alcuni test di base, abbiamo scoperto che CodeMeter di Wibu-Systems offre metodi di protezione ben più avanzati di quelli che utilizzavamo precedentemente. Inoltre, stiamo pensando di introdurre un sistema di gestione delle licenze, che permetterebbe ai clienti di essere fatturati solo per i pacchetti usati, anziché per l’intero pool di licenze acquistate – anche questo un fattore che Wibu-Systems può offrire a differenza del nostro sistema di gestione licenza originale.”
Marcel Hartgerink, direttore generale di Wibu-Systems BV, ha aggiunto: “CodeMeter porta una nuova classe di protezione per l’IP di Procentec. La facilità d’uso e la naturale flessibilità delle CmActLicenses rendono la soluzione efficiente e compatta per i clienti di Procentec, poiché tutte le funzionalità di gestione delle licenze possono avvenire in background. Con le opzioni di licenza integrate di CodeMeter, che consentono una pletora di modelli di business convenzionali e innovativi, Procentec ora può anche ampliare l’offerta verso i suoi clienti, con piani di prova, demo e pacchetti a noleggio“.