Automazione Plus

Principi di applicazioni seriali a dispositivi wirelessERT

La scelta di utilizzare la modalità Infrastruttura o Ad Hoc è legata a tre fattori principali: al numero dei dispositivi seriali che possono essere connessi al dispositivo LAN wireless, al grado di dispersione e alla possibilità di accedere ai dispositivi da una rete esterna.

Modalità Infrastruttura
Nel caso in cui il LAN wireless sia collegato a una serie di computer collocati in una vasta area o si voglia accedere ai dispositivi seriali da una rete esterna, è necessario configurare i server dei dispositivi wireless in modalità infrastruttura. In questo caso, occorre anche installare uno o più punti di accesso wireless. La modalità infrastruttura può essere installata nell’area di lavoro di una fabbrica. Solitamente ogni area di lavoro è costituita da un computer collegato direttamente ai dispositivi seriali di quell’area. L’elaboratore può essere dotato di una card Ethernet e può essere connesso al dispositivo LAN della fabbrica e a Internet. L’alternativa wireless prevede, invece, la comunicazione di elaboratori con dispositivi seriali sul network da una locazione separata, per esempio, da una stanza di controllo dotata di aria condizionata. In questo caso, ogni dispositivo seriale è connesso al server del dispositivo wireless e i punti di accesso wireless collegano i server al dispositivo LAN della fabbrica.

Modalità Ad-HOC
Tale modalità può essere utilizzata per installare un dispositivo LAN privato wireless che non può essere connesso a una rete esterna. Per esempio, se si vuole installare una semplice rete di controllo che include un PC laptop dotato di card wireless e un PC, disponibile in commercio, controllato da un numero ridotto di sensori e attuatori, incorporati in una rete RS-485, che possono essere connessi al server di un dispositivo wireless. L’installazione del sistema di controllo con questa modalità elimina la necessità di utilizzare cavi per collegare il PC laptop alla struttura di controllo, poiché il computer può essere collocato a diversi metri di distanza, persino in una camera adiacente.