Automazione Plus

Primo semestre 2009 stabile per Abb ItaliaERT

Relativamente ad Abb Italia, nel primo semestre 2009 gli ordini hanno raggiunto i 1.394 milioni di euro con una flessione del 4% rispetto allo stesso semestre del 2008. I ricavi si sono attestati a 1.062 milioni di euro, in linea con il valore registrato nello stesso periodo dell’anno precedente. La percentuale dell’export sui ricavi si attesta al 59%.

Va poi ricordato l’importante contratto per tre gasdotti del valore di circa 223 milioni di dollari assegnato nell’ultimo trimestre da Sonatrach ad Abb Italia che curerà tutte le attività di ingegneria, approvvigionamento, messa in servizio ed avviamento.

Questo primo semestre 2009 per Abb Italia è stato inoltre caratterizzato da due iniziative di portata internazionale: l’acquisizione di Comem e la costituzione di una nuova joint-venture con Fincantieri.

Comem è un qualificato Gruppo produttore di componenti per trasformatori di elevata qualità, che commercializza con il proprio nome e sotto il marchio Elmek, ed impiega circa 400 persone con la presenza di stabilimenti in Italia, Turchia, Brasile e Cina. Comem, nel 2008, ha realizzato un fatturato di oltre 70 milioni di dollari. Questa acquisizione rientra nel disegno strategico di Abb di ampliare l’attuale business nei trasformatori, rafforzando il proprio portafoglio in questo comparto grazie a componenti conformi agli standard Europei (IEC), che non fanno parte della gamma attualmente prodotta dalla società.

Per quanto riguarda invece la joint-venture paritetica tra Abb e Fincantieri, lo scorso primo luglio è stata ufficialmente costituita la nuova società Seastema SpA, con sede a Genova, con cui i due Gruppi si prefiggono di rafforzare ulteriormente la loro posizione sui mercati mondiali grazie alla progettazione, allo sviluppo e alla realizzazione di sistemi di automazione integrata destinati al settore navale in ambito militare, crocieristico, dei traghetti e dei megayacht.

Abb
www.abb.it