I cavi FireWire ( standard definito dalla Sony) sono impiegati usualmente per collegare il sistema di elaborazione immagine (computer) con la fotocamera. In questo caso, con lunghezze di trasferimento brevi, data la limitazione di movimento, funzionano senza problemi. Discorso ben diverso è però quando si tratta di farne un uso industriale, per esempio in applicazioni su robot, dove le catene portacavi devono portare e proteggere i cavi su corse anche di dieci metri. In questo caso i cavi, a causa della loro struttura, si guastano meccanicamente per scarsa flessibilità e non sono in grado dal punto di vista elettrico di raggiungere lunghezze di trasferimento di questo tipo.
Igus ha studiato il primo cavo FireWire specificamente per l’impiego in catena portacavi. I primi test con questi cavi dimostrano che è possibile realizzare applicazioni in catene portacavi con un volume di dati trasferiti ad una velocità di 400 Mbit/s.
Le coppie bus e i conduttori di alimentazione del cavo vengono cordati insieme con schermature particolarmente resistenti alla flessione e con passo ottimizzato. La guaina esterna non propagante la fiamma in TPE estrusa a riempimento totale offre al cavo la protezione necessaria per impedire rotture di anime. Il cavo FireWire oltre ad avere l’omologazione UL e CSA è anche conforme alle normative Desina.