Automazione Plus

Prestazioni logistiche migliorate con lo Smart Pallet Mover di InterrollERT

Obiettivo del nuovo Smart Pallet Mover (SPM) di Interroll è migliorare le prestazioni della logistica industriale. La soluzione di Interroll permette di gestire i pallet in modo flessibile e modulare.

In particolare, chi lo utilizza può automatizzare i processi di lavoro a monte delle lavorazioni da effettuare su una macchina automatica evitando il ricorso ad attività manuali in aree critiche per la sicurezza e gestendo il flusso dei pallet mediante buffering, smistamento, sequenziamento e trasporto al momento giusto.

Tutto questo può garantire un miglioramento dei tempi di fermo macchina e ottimizzazione del ritorno sull’investimento (ROI) delle celle di produzione.

Lo Smart Pallet Mover è una soluzione per l’automatizzazione del trasporto di pallet in prossimità di macchine di produzione e per i relativi processi di prelievo e sequenziamento dei materiali e che può essere utilizzata anche in ambienti che adottano i principi di Industria 4.0.

Il sistema SPM è progettato per trasportare, smistare e deporre scatole o pallet fino a 1.000 chilogrammi. È un sistema mobile per la gestione del flusso di materiale funzionante in modo autonomo e che può essere utilizzato, ad esempio, come un ausilio economicamente conveniente o come sostituto di carrelli elevatori e veicoli a guida automatica (AGV).

La soluzione Smart Pallet Mover è composta da vari moduli. Il cuore della soluzione è rappresentato dall’unità mobile (SM1000 Mover), che può muoversi al di sotto delle varie sezioni di un trasportare a rulli a scorrimento libero (senza motori), sulle quali sono appoggiati i pallet da movimentare. Un’unità di trasferimento trasversale (unità di trasferimento SM2000) che si muove su rotaia può movimentare i pallet tra più sezioni parallele del trasportatore.

La soluzione è facile da installare, utilizzare e mantenere in efficienza e può essere messa in funzione senza lunghe interruzioni della produzione, anche durante i progetti di ammodernamento degli impianti.