Automazione Plus

Pressostato elettronico per la massima precisione in applicazioni pneumaticheERT

Progettato per garantire la massima precisione nelle applicazioni pneumatiche, il pressostato elettronico 51D di IMI Precision Engineering è il successore compatto del pressostato 50D, idoneo per tutte le applicazioni pneumatiche standard. Lavora precisamente con un’accuratezza pari al +/- 2%. Con un tempo di risposta di +/- 2.5ms, il pressostato può essere utilizzato con pressioni comprese tra -1 e 10 bar e tra -14.5 e 145 psi, e offre una ripetibilità pari al < +/- 0.2% della scala completa, garantendo un’ottima precisione e affidabilità.

Il pressostato 51D è ideale per aria compressa filtrata, lubrificata o non lubrificata e per gas neutri e incombustibili. La commutazione è chiaramente indicata da un LED e l’utilizzatore può personalizzare il dispositivo in base alle proprie esigenze potendo scegliere tra svariate unità di misura di pressione: bar; psi; Mpa; KPa; kgf/cm²; mmHg; InHg; o mmH2O. Il sistema è facile e intuitivo da usare, è dotato di tre pulsanti con un valore di pressione definito attraverso due semplici livelli di menu, consentendo l’impostazione dei tempi di ritardo e della soppressione del punto zero.

Volkan Kücük di IMI Precision Engineering ha dichiarato: “Oltre ad essere idoneo per il controllo in sicurezza di svariate applicazioni che utilizzano aria e gas compressi, il pressostato elettronico 51D presenta molti altri vantaggi, tra cui resistenza a vibrazioni tra 10 and 55 Hz e a urti, fino a 980m/s². Grazie alla nostra esperienza pluriennale nell’ambito del controllo dell’aria compressa, siamo certi che questo prodotto arricchirà con successo il marchio IMI Norgren.”

Con un peso di soli 83g e facile da installare, il 51D ha due uscite – 2xPNP o 2xNPN – e, oltre che con il raccordo filettato standard, può essere installato anche utilizzando un supporto di fissaggio su una guida DIN. In alternativa, sono disponibili kit di fissaggio a parete/pavimento o ad armadio.