L’imprenditore bolognese è il vincitore nazionale della 10a edizione italiana del premio Ernst & Young “L’Imprenditore dell’Anno”, che viene attribuito ai capitani di impresa che si sono distinti per talento, intraprendenza, impegno e contributo alla crescita socioeconomica del nostro Paese. Il vincitore nazionale è selezionato dalla giuria per il miglior utilizzo strategico delle opportunità e delle leve offerte dall’economia a livello nazionale e globale.
Tunioli è stato scelto quale massimo esempio di eccellenza imprenditoriale con la seguente motivazione: “con l’acquisizione, nel 2005, della principale concorrente statunitense del settore, che rappresenta l’apice di un ciclo di acquisizioni, l’azienda raddoppia il proprio fatturato trasformandosi in un colosso del settore dell’identificazione automatica, terzo nel mondo e leader in Europa”.
La cerimonia, svoltasi il 23 novembre a Milano, presso Palazzo Mezzanotte e aperta dalla tavola rotonda “Gli imprenditori italiani: 10 anni, un premio e tanti fattori di successo”, ha visto salire sul podio Roberto Tunioli quale vincitore nazionale 2006.
Tunioli sarà ora chiamato a rappresentare l’Italia al World Entrepreneur of the Year 2007, il premio organizzato da Ernst & Young a livello internazionale, dove si confronterà con i migliori imprenditori delle oltre 40 nazioni in cui il premio si svolge, concorrendo all’assegnazione del riconoscimento di “best of the best” quale migliore imprenditore del mondo.
“Questo riconoscimento – ha sottolineato Roberto Tunioli – ha un forte valore simbolico perché suggella non solo un mio successo personale ma l’impegno collettivo di un’azienda fatta di tante donne e tanti uomini che, con il loro impegno assoluto, hanno consentito di costruire un modello d’impresa che, spero, possa rappresentare oggi un esempio per numerose realtà del nostro Paese. A tutto ciò, voglio aggiungere, fiducioso di non apparire vanamente retorico, la mia emozione nel sapere di essere presto chiamato a rappresentare l’Italia e tanti miei colleghi imprenditori alla prossima edizione internazionale di questa manifestazione, sperando di poter tornare con un riconoscimento che non sarebbe solo del sottoscritto e di Datalogic ma di tutti coloro che giornalmente operano per la crescita delle loro aziende e della nostra economia”.
Roberto Tunioli fa già parte, di diritto, dell’Associazione Imprenditore dell’Anno, che ha tra i propri scopi anche la promozione di studi e ricerche nelle scienze economiche, sociali, giuridiche e aziendali – contribuendo con le proprie esperienze al confronto sulle tematiche più attuali.