Automazione Plus

Premiata RS Components ItaliaERT

Numero uno nella distribuzione via catalogo e Web di prodotti industriali per qualsiasi settore, la filiale italiana di RS Components, marchio commerciale di Electrocomponents, è stata premiata alla prima edizione di “Premio Imprese per la Sicurezza”.

Organizzato da Confindustria, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, e in collaborazione con Inail, Apqui (Associazione Premio Qualità Italiano) e Accredia (Ente Italiano di Accreditamento), l’evento ha premiato le migliori realtà del nostro Paese per quanto riguarda il tema della sicurezza sul lavoro.

Tra 258 aziende partecipanti, dopo un’attenta valutazione in loco da parte del Comitato Tecnico Scientifico, sono stati consegnati tre award, due Prize e sei Menzioni in considerazione della fascia di punteggio ottenuto. RS Components è stata premiata con un Award per le pratiche sviluppate nell’ambito del tema salute e sicurezza, per l’impegno dimostrato nel coinvolgimento formativo ed informativo dei propri dipendenti e per i risultati concretamente raggiunti e consolidati nel corso degli anni.

Paolo Passerini, Head of Finance di RS Components, ha così commentato: “Da anni investiamo sul tema della sicurezza in ambito lavorativo e questo premio, sicuramente uno dei più prestigiosi ottenuti dalla nostra azienda, ci ripaga del lavoro svolto e testimonia i traguardi raggiunti; è necessario inoltre considerare”, prosegue Passerini, “che la nostra società non è associata al sistema Confindustria, e che quindi i giudizi espressi sia dal Comitato Scientifico che dalla Giura stessa del Premio, rafforzano ulteriormente l’importanza del riconoscimento, facendolo dipendere esclusivamente dalle attività e dai risultati conseguiti in questo ambito”.

Il Gruppo Electrocomponents, da sempre estremamente attento alla tematica, ha introdotto dall’anno 2009 una nuova campagna di sensibilizzazione a livello mondiale finalizzata alla riduzione degli infortuni, promuovendo una formazione mirata ai temi della salute e della sicurezza in ambito professionale a favore di tutti i dipendenti, fino ad ottenere, nel 2010, la certificazione OHSAS 18001 rilasciata dall’Istituto di Certificazioni Britannico (BSI).

Il management italiano ha inoltre introdotto il processo di rilevamento dei “near miss” (potenziali incidenti), provvedendo a formare un team di collaboratori che, in accordo con le tecniche previste dalla BBS – Behaviour Based Safety, svolgono una costante attività di osservazione nei confronti dei propri colleghi, rilevandone atteggiamenti o comportamenti che possano nuocere alla salute degli stessi o alla sicurezza dell’azienda, più in generale. Grazie a questa serie di procedure, negli anni 2010 e 2011, la Società italiana è rimasta indenne da infortuni ai propri collaboratori ed è stata, per questo motivo, premiata dal Gruppo Electrocomponents quale azienda virtuosa dell’anno.

RS Components ha fatto della Responsabilità Sociale d’Impresa un credo concreto e pragmatico, che si sviluppa in una serie di azioni senza soluzione di interruzione a favore del rispetto e della sensibilità a persone, società ed ambiente.

RS Components: www.rs-components.com