A un anno dalla celebrazione del ventennale della nascita del protocollo KNX, l’Associazione KNX Italia ha colto l’occasione per condividere le prospettive di un mercato, quello della domotica, in continua evoluzione attraverso la creazione di un evento. Ai partecipanti KNX Italia ha riservato la possibilità di visitare gli angoli più suggestivi della città di Milano con il tram KNX: una vettura personalizzata che ha effettuato il tour partendo da Piazza Castello.
Nel corso della serata si è svolta la premiazione della prima edizione del Premio KNX Italia 2011. Sono stati premiati i migliori progetti KNX, realizzati in Italia, che si sono distinti in termini di innovazione ed eccellenza realizzativa in tre differenti categorie: Miglior Progetto KNX per l’Efficienza Energetica, Miglior Progetto KNX per il Sociale e Miglior Progetto Italiano.
Nello specifico, il Premio KNX per l’efficienza energetica è andato al Progetto della Scuola Primaria Romarzollo nel Comune di Arco, un’installazione che si caratterizza per l’elevata integrazione funzionale e la completezza sostanziale del progetto, dalla completa automazione dei sistemi di illuminazione, riscaldamento, ventilazione ed ombreggiatura, al controllo della CO2. Grazie a KNX, la scuola ha ottenuto la certificazione Leed Platinum, prima rilasciata in Europa a un edificio scolastico. Il Premio è stato assegnato al system integrator Ernesto Patti, alla Intea di Trento e alla società di installazione Coop. S.E.I. Cooperativa Servizi ed Elettroimpianti Dro’ (TN).
Il Primo Premio KNX Italia per il Sociale è stato assegnato all’installazione KNX nell’abitazione di Dorella Marcolla, che risiede a Vigo di Tol (TN). La Signora, disabile, grazie alla domotica, in particolare al sistema KNX, gestisce in piena autonomia la propria casa, utilizzando poche funzionalità: voce e dita di una mano. L’impianto KNX è stato realizzato tenendo conto delle esigenze della cliente, definendo un’abitazione priva di barriere, che agevola gli spostamenti all’interno e all’esterno della stessa e con la possibilità di comandare le meccanizzazioni esistenti tramite palmare e/o PC. Il Premio è stato assegnato all’azienda DomoticArea, system integrator di Isera (TN).
Infine, il Primo Premio KNX per il miglior Progetto Nazionale è andato all’Hotel Excelsior, a Limone Piemonte (Cuneo) e, come system integrator a BIG di Gianluca Dho. Si è inteso così premiare un progetto particolarmente articolato: una struttura grande, contraddistinta da vari blocchi (hotel, residence, villette, spa, centro benessere, piscina, centrali termiche, sale conferenze e altro). Una struttura il cui controllo risulterebbe difficile senza il supporto della tecnologia KNX. Grazie ad essa, il titolare può comodamente controllare dal suo pc tutti i propri impianti. L’installazione si caratterizza per l’elevato numero di funzioni KNX realizzate (illuminazione, controllo prese, termoregolazione, moneta elettronica, centrali termiche, etc.). Il progetto, partito circa 8 anni fa, ha confermato sul campo l’estrema flessibilità delle installazioni KNX, visto che l’evoluzione dei nuovi dispositivi sul mercato e le potenzialità crescenti della tecnologia hanno risolto le criticità e risposto efficacemente alle nuove esigenze emerse nel tempo.
Tre riconoscimenti speciali sono andati a: Progetto Energy Awareness del system integrator BAX di Pesaro; Progetto facoltà di Biotecnologie Università degli Studi di Napoli ‘Federico II’ del system integrator Elio Esposito (titolare del progetto Ugo Esposito); Progetto Parrocchia di San Martino Vescovo, Peschiera del Garda, dell’installatore Luca Comini.
Un articolo più approfondito sul tema sarà pubblicato sul prossimo numero di febbraio 2012 di Fieldbus&Networks.
Associazione KNX Italia: www.konnex.it