I pannelli FANUC presentano una tastiera con tasti di funzione speciali per controllare il CNC. Con la recente introduzione della nuova interfaccia iHMI, il primo passo nella direzione di una migliore ergonomia è stato quello di ridisegnare completamente i tasti rendendoli più piatti e con una disposizione più funzionale. Ora FANUC prosegue nel percorso di ottimizzazione introducendo un nuovo pannello completamente touchscreen e con display wide.
FANUC Panel iH Pro è caratterizzato da un’unica display unit LCD wide da 21,5’’ touchscreen capacitivo, con possibilità di montarlo con orientamento sia orizzontale che verticale; queste specifiche ne rendono l’utilizzo in tutto simile all’esperienza di uno smartphone o di un tablet, semplificando l’approccio di utenti anche meno esperti.
Il vantaggio più evidente del grande schermo Full-HD è che ora è possibile visualizzare in un’unica schermata diverse informazioni; gli operatori possono, ad esempio, aprire un manuale e allo stesso tempo controllare i parametri della lavorazione e seguirne l’avanzamento, tutto senza dover continuamente chiudere e riaprire le finestre.
Le prestazioni superiori del FANUC Panel iH Pro sono assicurate dalla presenza del potente processore Intel Core i5. Il pannello supporta l’avvio simultaneo di diversi software, anche i più sofisticati e impegnativi dal punto di vista delle risorse di memoria, come quelli di simulazione 3D.
Un ulteriore beneficio dell’assenza di tasti fisici, unito alla possibilità di richiedere una versione “thin” con spessore di appena 110 mm, è che il pannello diventa ancora più compatto, ed è possibile eseguire una più pratica manutenzione.
L’usabilità di FANUC Panel iH Pro è poi amplificata dall’interfaccia iHMI con la presenza di un intuitivo menù a icone, la disponibilità on-board dei manuali delle macchine e il browser web integrato, tutte utility che aiutano gli operatori ad impostare correttamente i parametri di lavorazione.