Automazione Plus

Potenza fluida, soluzioni e formazione per la crescitaERT

Il settore del Fluid Power continua a crescere in Italia. I risultati dei primi nove mesi del 2011, resi noti da Assofluid, l’associazione che rappresenta le aziende del comparto, mostrano una buona crescita. L’Oleoidraulica ha fatto registrare una crescita significativa di ordini e ricavi. In termini di fatturato il Mercato nazionale ha fatto segnare un +38,4%, mentre meno marcata appare la crescita della Produzione nazionale, che fa registrare un aumento del 30%. Anche la Pneumatica segna incrementi a due cifre.

Nel 2012 i protagonisti di questo mercato avranno in Italia il loro punto di riferimento fieristico: Fluidtrans Compomac e Mechanical Power Trasmission & Motion Control (8-11 maggio, Fiera Milano). Le due manifestazioni sono state rinnovate con l’obiettivo di creare un vero e proprio ‘evento’ per l’eccellenza tecnologica italiana nella componentistica oleodinamica, pneumatica, meccanica e meccatronica. “Il visitatore potrà vedere i componenti in azione nei sistemi e accedere a un percorso guidato che porti all’identificazione di soluzioni per specifici problemi applicativi”, spiega Marco Serioli, direttore della divisione Exhibitions di Fiera Milano. “Questo significherà che il visitatore non troverà in fiera solo i componenti oleodinamici, pneumatici e meccanici, ma sistemi e servizi ‘complementari’ e necessari per realizzare le applicazioni: componenti e sistemi meccatronici, compressori, banchi di prova, servizi IT ecc.”.

Alla tradizionale esposizione di prodotti saranno inoltre affiancate delle aree focalizzate sulle applicazioni e soluzioni più innovative, dove saranno presenti costruttori, utilizzatori, università, associazioni e centri di ricerca che metteranno esperienza e know-how a disposizione del visitatore. Parte integrante di queste aree sarà l’offerta formativa sulle tematiche tecnologiche di maggiore attualità. La fiera quindi si trasformerà in un’occasione irripetibile di trovare, in un unico contesto, prodotti, idee, soluzioni e occasioni di formazione.

“Le aree tematiche speciali saranno dedicate ad alcuni settori applicativi di particolare importanza - spiega Amadio Bolzani, presidente di Assofluid -, come le macchine mobili e i sistemi per la generazione di energie rinnovabili. In queste aree, accanto alle applicazioni esposte, saranno presenti gli esperti delle aziende costruttrici in grado di offrire al visitatore tutti i dettagli tecnici della soluzione adottata; infine saranno organizzati seminari e workshop su quegli stessi temi. Insomma, la fiera sarà un luogo dove trovare sistemi e soluzioni, un momento di formazione professionale e tecnica su quanto di più performante e innovativo è disponibile sul mercato”.

In questo modo sarà possibile apprezzare come i componenti contribuiscano alla realizzazione di prodotti fortemente innovativi, incontrando personalmente chi li ha realizzati. Nella stessa area sarà possibile confrontarsi con i fornitori della componentistica e - non ultimo - approfondire le tematiche tecnologiche di maggiore interesse per queste applicazioni nelle sale convegno adiacenti, dove anche università, associazioni e centri di ricerca offriranno una fattiva collaborazione. Anche per la pneumatica sarà organizzata un’area nella quale i prodotti faranno da cornice a soluzioni applicate e ricerca.

Fluidtrans Compomac e Mechanical Power Transmission & Motion Control: mechanicalpowertransmission.it