Faulhaber ha aggiunto alla sua gamma di prodotti un nuovo controllo di posizione estremamente compatto senza custodia. Il nuovo controllo di posizione può essere perfettamente integrato in applicazioni per la produzione di apparecchiature e per la tecnologia medica.
Motori miniaturizzati e micromotori diventano sistemi di azionamento affidabili solo in combinazione con i controlli di posizione abbinati. È per questo che lo specialista degli azionamenti Faulhaber, oltre a un’ampia gamma di motori offre anche una vasta selezione di controlli di posizione progettati in diverse classi di potenza con o senza custodia per una grande varietà di applicazioni.
Il nuovo arrivato nella famiglia dei controlli di movimento senza custodia è il modello MC3603 che, grazie alle sue dimensioni compatte, è ideale per l’integrazione in applicazioni per la produzione di apparecchiature e per la tecnologia medica. Con 36 V e 3 A (corrente di picco 9 A), il nuovo controllo di posizione è l’ideale per la gamma di prestazioni intermedie fino a circa 100 W. È idoneo per normali motori CC con encoder, azionamenti brushless e motori lineari.
Le opzioni I/O e le interfacce encoder sono le stesse di quelle degli altri prodotti della stessa famiglia. Per la comunicazione sono disponibili interfacce USB, RS232, Canopen e Ethercat. Il controllo di posizione dispone già della nuova versione firmware «M». Per una configurazione semplice e comoda del sistema utilizzare l’ultimo aggiornamento (versione 6.9) del software Faulhaber Motion Manager.
Progettazione conforme CEM per tutti i controlli di posizione
Con l’arrivo del nuovo MC 3603, i controlli di posizione coprono ora l’intera gamma di applicazioni tipiche dei motori miniaturizzati e dei micromotori: a partire dall’MC 3001 di dimensioni ‘francobollo’ da 30 W e 1 A (corrente di picco 2 A), fino all’MC 5010, il modello da 10 A (corrente di picco 30 A) più grande della linea, progettato per l’installazione in armadi elettrici e sperimentato con successo soprattutto nel settore industriale.
Tutti i controlli di posizione sono conformi alle attuali norme CEM. Ecco perché gli specialisti di azionamenti hanno esplorato questo complesso tema in modo approfondito. L’hardware è stato opportunamente ottimizzato e la documentazione è stata ripensata in modo da fornire agli utenti il miglior supporto possibile durante la certificazione dei propri dispositivi.