Automazione Plus

Posata la prima pietra della futura sede di Rittal a PioltelloERT

Approdata in Italia per la prima volta nel 1993, a Cinisello Balsamo, in provincia di Milano, dal 1994 Rittal Italia si è stabilita a Vignate, ma un futuro ormai prossimo la vede a Pioltello, a poca distanza dalla precedente sede, in verità, ma già in un Comune diverso: “Siamo orgogliosi di ospitare un’azienda come questa, una multinazionale che ha fatto dell’eccellenza la propria ‘mission’, in perfetta linea con il programma della nostra amministrazione” ha sottolineato la Sindaca di Pioltello, Ivonne Cosciotti, in occasione della posa della prima pietra della nuova struttura che Rittal ha scelto come sede nel suo Comune. “Dare risposte in tempi rapidi e precisi, permettere alle realtà imprenditoriali di fare programmazioni a lungo termine, che abbiano una ricaduta positiva sul territorio nel quale operano, è stato il nostro obiettivo fin da quando Rittal ci ha contattati, e siamo felici che la nostra realtà territoriale possa ospitare un’azienda di portata internazionale” ha concluso Cosciotti.

Eccellenza è in effetti la parola chiave dell’offerta Rittal, che si è sempre posta sul mercato come pioniere, con l’intento di offrire, non ciò che già la concorrenza offre, bensì il nuovo, l’innovazione: “Il fatto di essere una multinazionale, parte di Gruppo Friedhelm Loh, per il quale conta per l’80% del fatturato, rappresenta per noi una grande opportunità, in quanto ci assicura l’indipendenza e la stabilità economiche necessarie per operare su grandi numeri e a livello internazionale” ha sottolineato Marco Villa, amministratore delegato di Rittal SpA. “Al contempo però facciamo capo alla famiglia Loh, che è proprietaria del business da oltre 50 anni, la cui mentalità non è volta dunque al profitto a breve termine, ma alla costruzione di una crescita solida, sostenibile, a lungo termine“. E questo viene oggi dimostrato dai fatti: un investimento, quello nella nuova sede di Pioltello, che il Sig. Loh ha personalmente e fortemente voluto. “A fronte della mia proposta di andare in affitto, Loh si è quasi ‘offeso’ e ha insistito perché trovassi invece un terreno da acquistare e sul quale costruire un edificio atto a ospitare 110 persone, nonostante i dipendenti attuali siano circa 80, con la prospettiva dunque, sempre, di crescere” ha illustrato Villa.

La nascita di Rittal risale al 1961, quando il fondatore, il padre dell’attuale proprietario, ebbe l’idea di costruire un catalogo dove standardizzava alcuni modelli di quadri e cabine di contenimento. Partita con 10 dipendenti, a Essen, in Germania, l’azienda ne conta oggi 13.000, 12 stabilimenti nel mondo e un fatturato tra i 2,2 e i 2,3 miliardi di euro: un’idea semplice ma vincente!

Lo sviluppo dell’attività in Italia è stata altrettanto graduale ma continua: nel 2003 l’acquisto dell’azienda Kelvin, specializzata in sistemi di refrigerazione, con un sito produttivo di Valeggio sul Mincio (VR) che conta oggi 400 dipendenti, nel 2012 l’integrazione dell’azienda Eplan (anch’essa in attesa di trasferirsi nella nuova sede di Pioltello), che aggiunge la progettazione all’offerta del Gruppo, nel 2015 l’apertura del parco logistico di Roncello (MB), per essere più vicini alle esigenze dei clienti e poter consegnare su tutto il territorio più rapidamente i propri prodotti e componenti. “Oggi l’Italia è parte attiva dei piani di espansione di Gruppo Friedhelm Loh, un futuro che parte con la costituzione di questa nuova sede, costruita però, sempre, a partire dalle persone, che sono la nostra vera forza” ha concluso Villa.