Automazione Plus

Portafusibili modulari e fusibili cilindrici extrarapidi EatonERT

Eaton ha ampliato la sua serie Bussmann con una nuova gamma di portafusibili modulari (MFH) e con una di fusibili cilindrici extrarapidi con caratteristica gR (full-range protection), destinati ai costruttori di macchine e di sistemi.

La nuova gamma MFH è una delle più compatte sul mercato. Realizzate in materiale termoplastico (PBT) e dotate di un corpo saldato a ultrasuoni, le unità possono ospitare tre versioni di fusibile: la gamma 10×38 da 0,5-32 A, la gamma 14×51 da 1-50 A e la gamma 22×58 da 2-125 A. I nuovi prodotti sono caratterizzati da una serie di soluzioni concepite per semplificare e velocizzare l’installazione e per consentire agli utenti finali di massimizzare i tempi operativi.

Grazie alla molla di tenuta integrata, il montaggio su guida DIN è semplice e non richiede attrezzi. La disponibilità di un’ampia scelta di soluzioni di connessione per cavo o capocorda contribuisce a semplificare il cablaggio. In alternativa il portafusibili può essere montato a vite su piastra di fondo con due viti M4, adattandosi alle esigenze dei costruttori di macchine.

Con una tensione nominale fino a 690 V, il portafusibili è omologato IEC, UL e CCC, consentendo di scegliere una soluzione capace di soddisfare requisiti di carattere globale. Il nuovo portafusibili è disponibile in varianti a polo singolo, doppio, triplo e quadruplo, nonché in configurazione unipolare e tripolare con neutro.

Ideata per proteggere dispositivi a semiconduttore, quali tiristori, diodi, raddrizzatori e relè statici, la nuova gamma di fusibili cilindrici extrarapidi con caratteristica gR è in grado di risolvere le condizioni di anomalia in caso di sovracorrenti, sia per sovraccarico sia per cortocircuito, consentendo in tal modo agli utenti di garantire la sicurezza operativa e proteggendo sia il personale sia le apparecchiature.

La forma costruttiva in tubo ceramico è in grado di sopportare alti livelli di pressione interna e di shock termico, garantendo un elevato potere d’interruzione in uno spazio fisico ridotto. Gli elementi di fusione sono stati appositamente progettati per ottenere bassi valori di energia passante (I²t), tensioni d’arco ridotte e un adeguato coordinamento selettivo con i fusibili a monte.

Come risultato, essi forniscono un’eccellente e affidabile protezione del circuito. Inoltre, i prodotti sono disponibili in una vasta gamma di correnti nominali e di versioni per l’uso su basi portafusibili con micro-switch, offrendo ai costruttori di sistemi una maggiore flessibilità.

Applicazioni tipiche comprendono la protezione di raddrizzatori, UPS, convertitori, motori, soft starter e inverter.