Sarà la Polonia il Paese partner di Hannover Messe 2017, in programma dal 25 al 29 aprile del prossimo anno: l’annuncio è stato dato da Paweł Chorąży, sottosegretario di stato del Ministero per lo Sviluppo Economico e da Jochen Köckler, membro del Consiglio d’Amministrazione di Deutsche Messe.
La Polonia è oggi la sesta economia dell’Unione europea e vanta un tasso di crescita superiore a tutti gli altri Paesi UE. L’interesse da parte degli investitori stranieri viene stimolati dal governo polacco grazie agli ingenti investimenti nelle infrastrutture di trasporto e in altre opere pubbliche. Il volume del commercio estero dello scorso anno ha raggiunto un totale di 354 miliardi di euro – in crescita dell’8% rispetto al 2014. Il Ministero dello Sviluppo Economico della Polonia sta perseguendo un “Piano per lo sviluppo responsabile” finalizzato alla reindustrializzazione, favorendo le imprese innovative , costruendo capitale di sviluppo, l’apertura dei mercati esteri e promuovendo lo sviluppo sociale e regionale. Il piano include progetti specifici relativi alle infrastrutture eco-friendly per il trasporto pubblico locale, alla sicurezza IT, ai veicoli aerei senza equipaggio, alle navi e ai macchinari per le miniere.
La prossima Hannover Messe vanta già l’adesione di circa 80 aziende polacche, tra cui quelle che al padiglione 3 (stand G25) metteranno in mostra prototipi e sviluppi nel campo della ricerca spaziale, dell’elettrotecnica e automazione e della robotica.
(Nella foto: Paweł Chorazy, Sottosegretario di Stato presso il Ministero per lo Sviluppo Economico della Repubblica di Polonia, Brigitte Zypries, Sottosegretario presso il Ministero federale dell’Economia e dell’energia e Jochen Kockler, membro del Consiglio d’Amministrazione di Deutsche Messe)