La sezione planimetrica del software Spac Start edizione 2012 è stata semplificata da SD Proget con una riorganizzazione delle funzioni. I comandi dedicati alle liste degli elementi e le relative distinte di materiali sono stati adattati per essere in sintonia con il nuovo sistema di progettazione chiamato Project Center. Un nuovo comando permette l’esportazione dei dati verso il Software Mi.ELE, un software per la gestione della manutenzione integrata degli impianti per il settore elettrico. Sono stati inseriti due comandi che permettono il diretto interfacciamento con i software per la progettazione di impianti fotovoltaici, Spac EasySol e per il Rendering realistico delle planimetrie 3D, Spac Render.
Le immagini in veste fotografica delle composizioni delle scatole di tutte le serie di prodotto disponibili in Start 2012, vale a dire Standard SD neutre, ABB e Bticino, possono essere posizionate sulla planimetria a lato della scatola, al posto della scatola o proiettate sul muro. Da giugno 2011 sarà disponibile la versione III di Spac Mobile, software di progettazione elettrica su sistema mobile iPhone/iPad; questa tecnologia è coperta da brevetto internazionale.
Con Spac Mobile III è possibile progettare un impianto elettrico completo, componendo il progetto per aree, locali ed elementi. Nei settaggi di configurazione l’operatore potrà scegliere se lavorare con il costruttore neutro o Abb o Bticino, primi costruttori che hanno aderito a collaborare con SDProget, selezionare poi la serie di prodotto, il colore degli apparecchi, il tipo di installazione, il numero dei moduli, il tipo di scatola, il supporto da abbinare alla scatola, il materiale e il colore delle placche.
Sempre nei settagli, oltre alla possibilità di effettuare il backup e il ripristino dei progetti, collegando il proprio iPhone con iTunes, è stata predisposta la funzione per memorizzare le proprie scelte e poter tornare velocemente alle condizioni ad esempio impostate per un cliente.
Un’altra funzione permette di selezionare una sagoma come modello di ambiente e posizionarci sopra gli apparecchi, al fine di spedire il tutto a Spac Start 2012 e in automatico adattare la sagoma con gli oggetti ai locali della planimetria. Una volta terminato il progetto è disponibile una funzione di anteprime del preventivo, pronto da essere inviato al proprio distributore di materiale elettrico, oltre che a poter essere trasmesso a Spac Start 2012 o verso altri nuovi software di preventivazione e computo metrico in grado di leggere il file Spac Mobile.
Easysol è un software, dotato dei riferimenti normativi e legislativi, dedicato alla progettazione di impianti fotovoltaici del tipo ‘grid connected’ (connessi alla rete dell’ente distributore), che permette di produrre tutta la documentazione progettuale e la modulistica richiesta dell’ente GSE per la richiesta di un conto energia.
Grazie a un potente motore Autodesk ‘Autocad 2010 OEM’ integrato nella base del Software Start 2012, sarà possibile creare automaticamente disegni in formato .dwg nativi riguardanti la planimetria, le posizioni dei vari componenti degli impianti (pannelli, inverter, percorsi cavi…) e gli schemi elettrici unifilari di potenza. Nella sezione tecnica, il programma si compone di un database anagrafica clienti per una gestione attenta ed efficiente dei progetti.
Nella parte ingegneristica sono presenti i dati di irraggiamento secondo UNI 10349 e/o tabelle Enea. Il software è dotato dei relativi archivi dei materiali di pannelli e inverter delle maggiori case costruttrici del settore. Negli output oltre ai computi avviene la creazione della modulistica finale di impianto secondo modelli GSE, viene generata la scheda tecnica finale dell’impianto e i relativi certificati di collaudo oltre alla relazione di tipo economico.
Spac Start Render nasce per effettuare il Rendering e la valutazione di inserimento ambientale. Permette, con poche semplici operazioni, di abbinare le entità grafiche presenti sui progetti planimetrici realizzati con Start a una biblioteca di materiali virtuali ottenendo delle visualizzazioni con effetti render tridimensionali di straordinario realismo. Spac Start Render è quindi un modulo integrativo al Software di base Start 2012, ove l’operatore può con semplici operazioni associare dei materiali alle entità grafiche.
Una volta terminata l’associazione l’operatore può richiedere il Rendering di tutti gli ambienti o solo di quelli che desidera, e grazie alla ricca libreria di Texture si arriva in pochi secondi nell’ambiente di rendering in cui l’operatore potrà divertirsi con gli orientamenti, gli zoom, le inquadrature per ottenere il prospetto migliore, fotografarlo e poterlo presentare al proprio committente. All’interno sempre della funzione di Render è possibile regolare le trasparenze dei muri per poter visualizzare gli impianti elettrici, termici o idraulici in 3D all’interno dei muri stessi.
SD Proget: www.sdproget.it