La trasformazione digitale sia tra le priorità del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Solo così l’Italia potrà entrare in una fase di crescita sostenibile e duratura. È un messaggio lanciato dagli studi di commercialisti italiani, da sempre una delle categorie chiave per l’economia del Sistema Paese.
Questo quanto emerge da uno studio realizzato da TeamSystem – tech company italiana attiva nel mercato delle soluzioni per la gestione del business di professionisti e imprese – e sviluppato in collaborazione con Kantar.
Per il 75% degli studi commercialisti, il Digitale è al primo posto tra le priorità strategiche del PNRR nazionale, considerato all’unisono come un’occasione irripetibile per trasformare il modello di sviluppo dell’Italia a seguito dell’emergenza pandemica e affrontare i problemi strutturali che da anni rappresentano una criticità per il tessuto imprenditoriale. Al secondo posto tra le priorità troviamo la Salute (61%), seguita da Istruzione e Ricerca (60%).
Una pandemia che, tuttavia, ha visto i commercialisti resistere bene come categoria alla crisi derivante dall’emergenza sanitaria, con il 50% del panel che ha dichiarato di non aver avuto impatti significativi sul proprio fatturato, mentre solo il 7% ha definito “molto negative” le ripercussioni sul giro d’affari.
Importanti indicazioni emergono invece sulle azioni che a livello istituzionale devono essere messe in campo per favorire la ripartenza delle imprese. Il 68% dei commercialisti cita al primo posto la riduzione dell’eccesso di burocrazia, mentre il 55% pensa sia necessaria una riforma fiscale strutturale. Marginali risultano temi come l’accelerazione della campagna vaccinale, in una fase in cui la stessa sta già procedendo a ritmo sostenuto, la riforma della Pubblica Amministrazione, e l’agevolazione dell’accesso al credito.